01:53 min

news

La clausola, la sfida con Kean, il ruolo: Inter, gli occhi della Premier su Thuram

Fabio Alampi Redattore 
La stagione da protagonista dell'attaccante francese non sta di certo passando inosservata, soprattutto in Inghilterra

Arrivato a Milano a parametro zero nell'estate del 2023, Marcus Thuram si è ritagliato fin da subito un ruolo da protagonista nell'Inter di Inzaghi, e la sua crescita è sotto gli occhi di tutti. Un rendimento ulteriormente migliorato in questa stagione, che non sta passando di certo inosservato nel resto d'Europa. In particolare, sul francese ci sarebbero gli occhi della Premier, come scrive Tuttosport: "Quella tra Inter e Fiorentina sarà anche una sfida nella sfida tra Marcus Thuram e Moise Kean con convitato di pietra Mateo Retegui che, dopo il poker al Verona, guarda gli inseguitori dall’altezza dei 20 gol segnati in campionato. Kean, che di gol ne ha segnati due nel recupero con l'Inter, è a quota 15, mentre Thuram è a 13. E stasera i radar di tutte le big europee saranno puntati su San Siro. Perchè i due sono senza dubbio due degli attaccanti più interessanti che la Serie A sta mostrando in questo campionato e questo fa di loro due pepite pure in ottica mercato".

L'esplosione da centravanti

—  

"Thuram invece si è scoperto bomber a 27 anni. Dopo l'apprendistato da prima punta nell'annata della seconda stella, comunque conclusa con 15 gol complessivi fra campionato e coppe, in questa ha iniziato a dare del tu alla porta avversaria. Certo, nel nuovo anno ha realizzato sola una rete, il 19 gennaio contro l'Empoli, ma il suo rendimento, al di là della prova negativa di giovedì a Firenze, è rimasto sempre alto".

Kean e mercato

—  

"Oggi Thuram proverà a vendicarsi. Una sfida che, come sottolineato, verrà seguita da molti osservatori. Kean, in particolare, grazie ai gol segnati pure in Conference League, ha richiamato su di sé l'attenzione di alcune squadre della Premier che cercano una punta per l'estate. Una, l'Arsenal sta valutando anche Thuram e Lautaro Martinez. La Fiorentina nel contratto di Kean ha inserito una clausola da 52 milioni, l'Inter in quello di Thuram una da 85 milioni. Ce l'aveva da 111 anche Lautaro Martinez, ma con l'ultimo rinnovo è stata tolta. Ma in Inghilterra ci sono anche altre squadre che potrebbero provarci, dal Tottenham allo stesso Manchester United se non dovesse riuscire a prendere Gyokeres.

Di sicuro la partita di stasera avrà un sapore speciale per Kean e Thuram. Il primo non ha mai segnato a San Siro. Ci ha giocato fra club e Nazionale 8 volte e ha raccolto un successo (con la Juve contro il Milan), due pareggi e cinque sconfitte. Giovedì però Kean ha infranto il tabù contro l'Inter a cui non aveva mai segnato in carriera, chissà che ora non arrivi l'ora di fare centro alla Scala del Calcio. Meazza dove Thuram aveva messo a referto il suo primo gol con l'Inter il 3 settembre 2023 proprio contro la Fiorentina".