FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Ztl a San Siro a settembre. Ingressi riservati a residenti e prenotati

Ztl a San Siro a settembre. Ingressi riservati a residenti e prenotati - immagine 1
Con il nuovo campionato di Serie A dovrebbe essere «accesa» la maxi Zona a traffico limitato
Eva A. Provenzano Caporedattore 

"È presto per dire che fine farà lo stadio, o per quanti anni rimarrà in piedi. Si può però anticipare quel che accadrà nei quartieri intorno all’impianto dal prossimo settembre. Con il nuovo campionato di Serie A dovrebbe essere «accesa» (se ne parla dal 2019) la maxi Zona a traffico limitato per impedire che nelle strade intorno al «Meazza», durante le partite o i grandi concerti estivi, si riversi una massa abnorme di auto". Il Corriere della Sera annuncia che a Milano, nella zona attorno allo stadio, a partire dal prossimo campionato cambierà la gestione dei parcheggi. "Oltre a residenti, domiciliati, veicoli di servizio e così via, potrà entrare soltanto chi ha un posto auto già prenotato", si legge sul quotidiano nell'edizione milanese.

Ztl a San Siro a settembre. Ingressi riservati a residenti e prenotati- immagine 2

"In tutto, si parla di circa 6.500 posti macchina regolari; 2.300 per residenti e il resto a pagamento, nei parcheggi o sulle strisce blu. Saranno dunque questi i posti prenotabili: le targhe associate a un «titolo di sosta» entreranno nella white list. Le altre auto, se passeranno sotto una delle 28 telecamere, verranno invece multate. Le restrizioni al traffico scatteranno in caso di un evento per il quale si prevedano più di 30 mila spettatori e i divieti inizieranno da tre ore prima della partita o del concerto, fino a mezz’ora dopo l’inizio", si legge ancora nello stesso articolo. Quando sarà avviata, la ZTL del quartiere San Siro sarà quella più grande di Milano.


Il Corriere riporta le parole del consigliere comunale Fredighini che ha seguito l'iter per il comune: «Avere invece riportato la Ztl dentro la normalità la renderà efficace. Con queste regole si tratta di un provvedimento che inciderà in modo ampio e reale in una zona che per anni ha subito una pressione di traffico pesante. Ci sono i presupposti per un vero miglioramento ambientale».

(Fonte: Corriere della Sera)