-Napoli-Eintracht come Italia-Germania. Serie A indietro alla Bundesliga?
Sinceramente non penso che il campionato italiano sia dietro la Bundesliga, il livello penso sia uguale. Penso che in questo momento un campionato fuori portata è la Premier League per via di tantissime cose, per via della potenza economica che hanno nelle infrastrutture e nella crescita avuta. Alla Germania possiamo invidiare che fanno meno partite, in campionato e questo è un vantaggio. A Natale possono riposare ed è un vantaggio, cose che non abbiamo. È un vantaggio. Il Bayern fa un campionato a parte, viaggia a livelli stratosferici e fa una corsa a parte, poi ci sono squadre forte come Leverkusen, Eintracht, Stoccarda e Borussia Dortmund, sono squadre che però sono al nostro livello e il campionato è di pari livello.
-Come stanno Gilmour, Spinazzola e Lobotka?
Lobotka ha fatto l'ultima parte dell'ultima gara con il Como. Era al rientro e sicuramente dargli più minutaggio era un serio rischio. Ne ho parlato con lui e abbiamo optato per questa soluzione. Anche Rrahmani è andato in panchina con il Lecce, ho parlato con Amir e abbiamo pensato che fosse un rischio, poi ha giocato col Como. Lobotka è a disposizione per la gara di domani, si è allenato e ha superato la problematica avuta. Elmas nelle ultime partite ha avuto un grande impatto, sono contento. Ampliare la rosa di titolari con certezze diventa importante per una stagione lunga e lui come anche Gutierrez dimostra che stiamo ampliando la rosa che prima era di 12-13 giocatori e sono notizie positive che mi porto dalla gara con il Como. Spinazzola? Saranno fatte le giuste valutazioni. Non stiamo qui a piangere come sempre, se sono abili saranno arruolati altrimenti no, con dispiacere ovviamente.
-Elmas nuovo De Bruyne?
Sono caratteristiche diverse, Elman può giocare in tutti i ruoli di centrocampo e sugli esterni, sia a destra che a sinistra. Non c'è da inventarsi niente. Quando ho messo 4 centrocampisti vi lamentavate e adesso dovrei creare... dai andiamo avanti...
-Come si fa a preparare una partita così importante in un giorno con tutte le emergenze e avete metabolizzato il doppio impegno?
Ai ragazzi ho ricordato la partita con lo Sporting Lisbona, dove abbiamo giocato con cinque defezioni importanti eppure abbiamo vinto. E quando si vince si dimenticano le difficoltà. Noi le stiamo trovando anche a livello di giocatori che se qualcuno si infortunato vengono iper utilizzati. E poi il rischio infortuni diventa sempre più alto perché ci alleniamo zero. Defaticamente e oggi prepareremo la partita. Dobbiamo metabolizzare il cammino europeo trovando quante più certezze possibili per dividere bene le fatiche tra i vari impegni.
-Arbitraggi europei superiori a quelli della Serie A?
Non sono qui a parlare degli arbitri, di arbitraggi, lasciamo stare. Se se ne parla poco poco li mandiamo in confusione, cerchiamo di stare sereni, di credere nell'attenzione equilibrata. Dispiace perché a volte vedi come il sistema non si basa su fondamenta solide, al primo soffio di vento, parlare per migliorare il calcio italiano, vedete cosa cavolo è successo. parlo su realtà dei fatti. Lasciamoli tranquilli gli arbitri, sperando che facciano attenzione: richiamare l'arbitro al monitor non significa che l'arbitro ha sbagliato. Facciamo attenzione perché è molto debole la situazione, quindi dobbiamo cercare di essere collaborativi nella maniera giusta.
(Fonte: youtube)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.fcinter1908.it/assets/uploads/202507/ca50f21a743e003bf01cb7f7a68530ec.jpg)
/www.fcinter1908.it/assets/uploads/202507/999cbc080ddf16c8f068dec67d58ddc1.jpg)