LEGGI ANCHE
(ANSA)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
partite
BUDAPEST, HUNGARY - SEPTEMBER 08: Head coach Italy Luciano Spalletti speaks with the media during a Italy press conference at Bozsik Stadion on September 08, 2024 in Budapest, Hungary. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)
"Retegui lo abbiamo rimandato a casa perché non ce l'avrebbe fatta, ma si spera che recuperi per la partita di campionato dell'Atalanta. Non ha il problema ben definito ma ha un affaticamento, come abbiamo sempre fatto nel dubbio li mandiamo a casa". Lo ha detto il ct dell'Italia Luciano Spalletti, in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro la Germania in Nations League. "Per il momento non chiamo nessuno ma voglio vedere come va la prima sfida, valuteremo in base al recupero di Zaccagni e di Cambiaso se servirà una prima o una seconda punta, c'è il rischio siano disponibili solo per la seconda gara. Se devo chiamare una prima punta chiamerò Piccoli, se chiamerò una seconda punta sarà Baldanzi".
"Penso che verrà fuori una partita di sbattimento, Kean in questo sbattimento è più adatto. Retegui lo sa fare, ma Retegui mi pare più bravo nell'area di rigore, mentre Kean a ripartire da metà campo non ha bisogno di nessuno,". Lo ha detto il ct dell'Italia Luciano Spalletti, in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro la Germania in Nations League.
"Kean l'ho trovato molto migliorato, l'ho conosciuto meglio ed è un po' differente dal messaggio che manda. È dentro la qualità morale di squadra che vogliamo andare a creare - ha aggiunto -. Con la Germania test come con la Francia? Assomiglia molto, ciò che riesci a fare in queste gare ha un peso superiore rispetto ad altre partite. Secondo me non siamo a rischio sbandamento se non succede qualcosa di particolare. Poi ci sono cose e momenti durante le partite che possono ribaltare la naturalezza dello scorrimento delle gare, ma per quanto ho visto io non siamo a rischio.
Se il non aver convocato un sostituto di Retegui dipende anche dall'avere centrocampisti con gol nelle gambe come Frattesi o Barella? È una considerazione corretta, ci aggiungerei anche Casadei. Si guarda di fare le cose più logiche possibile, un po' di equilibrio bisogna averlo. Se metti un centrocampista ti dà una mano in più, se metti uno come Raspadori o Maldini hai più possibilità di fare gol. Magari Raspadori ti aiuta ugualmente a fare la fase difensiva, perché ora sta benissimo e ha tutto".
(ANSA)
© RIPRODUZIONE RISERVATA