primo piano

Inter, gli introiti stimati per la seconda stella: boom nuova maglia. E cinque big…

Inter, gli introiti stimati per la seconda stella: boom nuova maglia. E cinque big… - immagine 1
C’è un fiume di denaro che sta arrivando o arriverà presto in viale della Liberazione
Gianni Pampinella Redattore 

In questi giorni per le vie di Milano ci sono tantissimi riferimenti alla vittoria dello scudetto dell'Inter. Bandiere, led della campagna pubblicitaria e tanti altri riferimenti alla seconda stella. Questo è solo l'inizio, perché, come sottolinea la Gazzetta dello Sport, c’è un fiume di denaro che sta arrivando o arriverà presto in viale della Liberazione.

"La storia dice che chi vince uno scudetto aumenta sempre di valore e ciò riguarda i cartellini di quasi tutta la truppa di Simone Inzaghi, anche se qui accanto consideriamo soltanto i gioielli che in una stagione sono lievitati di più: per la cinquina Lautaro-Thuram-Barella-Calha-Bastoni dagli operatori di mercato è stimato un +150 milioni circa da settembre a maggio".


Inter, gli introiti stimati per la seconda stella: boom nuova maglia. E cinque big…- immagine 2

"Ma c’è ben altro da aggiungere nel piatto, ovvero tutto l’indotto commerciale che ruota attorno al tricolore. Trattandosi di uno scudetto diverso, proprio perché stellato e storico, l’area marketing nerazzurra che fa capo all’a.d. corporate Alessandro Antonello è pronta a incassi neanche sfiorati per il titolo 2021".

"A circa 16 milioni ammonta, ad esempio, la stima elaborata dal club mettendo assieme i premi che incasserà dagli sponsor e l’incremento (intangibile per definizione) del brand. In un periodo medio-lungo verrà poi raccolto ciò che si sta seminando adesso".

Inter, gli introiti stimati per la seconda stella: boom nuova maglia. E cinque big…- immagine 3

"La maglia da collezione con la nuova stella, ad esempio, sarà materia di culto, ma occhio anche alla linea di abbigliamento dedicata e alle iniziative varie che coinvolgeranno tutta la città di Milano. La cifra che il marketing si aspetta da questo variegato universo di iniziative e prodotti è addirittura 50 milioni, di cui 25 solo dall’attesa divisa bistellata".

"Se poi si aggiunge ciò che è già sicuro - 23,4 milioni dalla Lega di A come quota di diritti tv garantita a chi vince lo scudetto più altri 10 dalla Uefa per la prossima stagione a chi arriva primo in campionato –, ecco che il totale per il club di Zhang sfiora quota 100".

Inter, gli introiti stimati per la seconda stella: boom nuova maglia. E cinque big…- immagine 4

"Ma a stupire è ciò che sta accadendo negli store: ogni giorno i tifosi più impazienti si presentano per comprare la maglia che sarà, ma vengono rimandati indietro. Semplice, il lancio concordato con Nike sarà come al solito per la prima amichevole della nuova annata".

"Intanto, i calcoli sulla maglia sono già stati fatti: l’Inter ha previsto per la stagione in corso una vendita (solo dai propri canali) di 150mila unità che daranno un fatturato di circa 17,5 milioni, mentre per la divisa bistellata nel 2024-25 la stima è di circa 200 mila unità e 25 milioni".

(Gazzetta dello Sport)

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.