FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Inter, ritiro a Lugano a costo zero? Il comune: “Noi non sborsiamo un soldo. Mancano…”

Le parole di Roberto Badracco in merito alla possibilità del ritiro estivo nerazzurro in Svizzera

Marco Astori

Dove si svolgerà il ritiro estivo dell'Inter? Quella di Lugano è una possibilità di cui si sta discutendo in questi giorni, considerando che Appiano subirà dei lavori. A tal proposito ha parlato Roberto Badracco, il Capo dicastero cultura e sport della città di Lugano, ai microfoni di TeleTicino: "Gli impianti non sono più un problema. Noi, sugli impianti sportivi siamo a massima disposizione ed abbiamo già concordato cosa possiamo dare. L'unico punto interrogativo è il campo principale, che verrà rifatto col nuovo manto erboso e non sarà quinbdi utilizzabile, ad eccezione per l'amichevole con il Lugano e su questo è definitivo".

A questo punto l'Inter dove potrebbe allenarsi? "Direi sui campi laterali B1 B2, che ora vengono utilizzati dal Lugano per gli allenamenti della Prima squadra e che sono sicuramente in ottimo stato e potrebbero dunque adeguarsi alle loro esigenze. La città è pronta a fare la sua parte, conscia dell’occasione ghiotta da cogliere per portare, sulla via della seta, il nome e le bellezze di Lugano", puntualizza Badaracco.

Ma si sa, nessuno regala nulla, neppure un like. "Sì, perché è il nodo principale, tutta questa storia funziona se reperiamo i fondi per far venire l'Inter con un pacchetto vantaggioso anche per le sponsorizzazioni", precisa il Capo dicastero cultura e sport di Lugano.

L'Inter vuole fare il ritiro a costo zero, ma servono 200mila franchi. E su questo punto Badaracco è stato chiaro: "La città – che oggi fa da tramite - non sborserà un soldo. Siamo stati molto fermi. Siamo disposti a dare le strutture e a fare di tutto per agevolare la permanenza e il soggiorno, ma non possiamo mettere noi dei soldi, prestando quelli dei cittadini per ospitare una squadra seppur conosciuta, perché non ci sembra corretto dal profilo delle istituzioni e dell'utilizzo dei soldi pubblici".

tutte le notizie di