- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
serie a
Derby, quanto valgono le maglie? Nel 2024/25 netta vittoria Inter. Ma si rischia il sorpasso perché…
Domenica alle ore 20.45 Inter e Milan si affronteranno a San Siro per la prima volta in questa stagione (ecco dove vederlo in tv). Il confronto tra le due squadre milanesi è interessante anche per quanto riguarda le maglie da gioco, in attesa di vedere quanto finirà il match sul campo. Ma quanto valgono le divise di Inter e Milan? Ecco le cifre secondo quanto riportato da calcioefinanza.it.
“Partendo dai nerazzurri padroni di casa, i ricavi commerciali del club di Oaktree si sono attestati a poco più di 132 milioni di euro per la stagione 2024/25. Parliamo di sponsorizzazioni per oltre 88 milioni di euro e di proventi commerciali e royalties per oltre 44 milioni di euro.
Nel dettaglio, guardando alla maglia da gioco la cifra ufficiale versata da Betsson per il primo anno da main sponsor è stata pari a oltre 27 milioni di euro. Tra le voci principali ci sono inoltre i circa 28 milioni di euro versati da Nike. A una base fissa di poco più di 20 milioni che emerge dal bilancio di Inter Media and Communication, si aggiungono circa 7 milioni di euro che rientrano nella voce Licensing.
Infine, da segnalare i poco più di 9 milioni di euro derivanti dallo sponsor di manica (Gate.io) e dal retro sponsor (U-Power). Di seguito, le voci per quanto riguarda gli sponsor di maglia dell’Inter:
• Betsson (main sponsor) – 27,053 milioni di euro
• Nike (sponsor tecnico) – 28 milioni di euro (base fissa più licensing)
• U-Power (retrosponsor) e Gate.io (sponsor di manica) – 9,055 milioni di euro
TOTALE – 64,053 milioni di euro
Passando al Milan, i rossoneri hanno toccato quota 152,3 milioni di euro a livello di ricavi commerciali nello scorso esercizio. Si tratta di una crescita del 6% rispetto alla stagione 2023/24, per un dato che aumenta ininterrottamente ormai dall’esercizio 2020/21, quello che ha riportato il Milan a disputare la UEFA Champions League dopo tanti anni.
Ma quanto contribuisce la maglia rossonera ad alimentare questa voce? Nell’esercizio 2024/25 il main sponsor Emirates ha versato 21 milioni di euro. Una cifra che – come raccontato da Calcio e Finanza – è destinata a crescere sia nell’esercizio in corso (a quota 30 milioni di euro), sia con il rinnovo che partirà dal 2026/27, con una base annua di 35 milioni.
Puma ha versato invece poco più di 25 milioni nell’ultimo esercizio, cifra a cui si aggiunge anche il doppio versamento da 5 milioni da parte di MSC (retrosponsor) e Bitpanda (sponsor di manica). Di seguito, le voci per quanto riguarda gli sponsor di maglia del Milan:
• Emirates (main sponsor) – 21 milioni di euro
• Puma (sponsor tecnico) – 25,349 milioni di euro
• Bitpanda (retrosponsor) – 5 milioni di euro
• MSC (sponsor di manica) – 5 milioni di euro
TOTALE – 56,349 milioni di euro
Questa cifra, come spiegato in precedenza, dovrebbe crescere grazie a Emirates già nel corso di questa stagione toccando poco più di 65 milioni di euro, per arrivare a 70 milioni di euro dal 2026/27”, si legge. Ci sarebbe così il sorpasso della maglia rossonera su quella nerazzurra.
(Fonte: calcioefinanza.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA