FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Condò: “Se il Napoli vince oggi vede il traguardo. Inter, Barcellona troppo esaltante per…”

Condò: “Se il Napoli vince oggi vede il traguardo. Inter, Barcellona troppo esaltante per…” - immagine 1
L'analisi del giornalista: "Come sempre, quindi, comanda chi gioca per primo: chi è in pole, chi ha i pezzi bianchi, chi serve"
Marco Astori Redattore 

Tra le pagine dell'edizione odierna del Corriere della Sera, Paolo Condò, giornalista, ha analizzato così la corsa scudetto tra Napoli e Inter: "Se il Napoli vince a Lecce, vede il traguardo. Certo, ci sono modi molto più scaramantici o gufanti per dirlo, ma non è tema che ci riguardi. Se il Napoli vince a Lecce, le tre partite che gli restano sono due casalinghe contro squadre serene (il Genoa e all’ultima il Cagliari) e una trasferta contro il Parma quasi imbattibile di Chivu, ma nella quale spendere al caso il bonus del pareggio che Conte ha in tasca. Se il Napoli alle 19.45 chiude con i tre punti la gara di Lecce, l’Inter per un’ora scivola a meno 6, e alla formazione quasi totalmente alternativa alla titolare che si sta profilando verrebbe affidato il compito «vinci o ti arrendi» col Verona, che nel ritorno ha segnato 6 reti in tutto ma in compenso ha smesso di subire le slavine di gol dell’andata, e dunque sbloccarla potrebbe rivelarsi laborioso per l’Inter di scorta.

Condò: “Se il Napoli vince oggi vede il traguardo. Inter, Barcellona troppo esaltante per…”- immagine 2

Stavolta però non c’è discussione sulla necessità del turnover pesante, Barcellona è stata una tappa troppo esaltante per non pretendere un all-in sulla gara di martedì. Ma il Napoli vincerà a Lecce? Dopo l’ultimo scontro diretto del suo torneo, il pari di Bologna, abbiamo scritto che nelle ultime 7 gare Conte non avrebbe più fatto prigionieri, e che dunque anche all’Inter — allora in testa a più tre — era concesso al massimo un pareggio. Le due sconfitte di Inzaghi hanno ribaltato la situazione, caricando sulle spalle del Napoli l’euforia del sorpasso sul rettilineo finale ma anche il peso del pronostico.


Condò: “Se il Napoli vince oggi vede il traguardo. Inter, Barcellona troppo esaltante per…”- immagine 3

E dunque oggi McTominay e compagni entrano in campo con qualcosa da perdere: migliori in assoluto fin qui in casa, hanno ripreso a vincere fuori solo la scorsa settimana, a Monza e molto faticosamente, dopo aver raccolto 4 punti nei 5 viaggi precedenti. Un pari a Lecce li inchioderebbe alla necessità del punteggio pieno nelle tre gare finali, e sgraverebbe le riserve dell’Inter (magari irrobustite da qualche titolare nella ripresa) dall’ansia di trovarsi sul ciglio del burrone. Come sempre, quindi, comanda chi gioca per primo: chi è in pole, chi ha i pezzi bianchi, chi serve. Oggi il Napoli batte, l’Inter risponde".