01:25 min

ultimora

Inter-Barcellona, in Spagna già pensano ai rigori: “Sommer specialista. Il suo stile…”

Fabio Alampi Redattore 
Dopo il pareggio della gara di andata, esiste la possibilità che la sfida tra nerazzurri e catalani prosegua oltre il 90'

Inter e Barcellona, dopo il pareggio della gara di andata, potrebbero regalare uno spettacolo che andrà oltre i 90 minuti. Lo spettro dei calci di rigore esiste, e il Mundo Deportivo già pensa ad analissare i dati di Yann Sommer: "Sommer ha parato 17 dei 99 rigori calciati nei tempi regolamentari dall'inizio della sua carriera, avendo giocato per Basilea, Vaduz e Grasshoppers in Svizzera, Borussia Mönchengladbach e Bayern Monaco in Germania, e infine Inter in Italia. Tutto ciò si traduce in un sorprendente tasso di successo del 17,17%.

L'esperto portiere trentaseienne è uno specialista dei calci di rigore. Negli ottavi di finale di Euro 2021, ha parato un rigore a Kylian Mbappé durante Svizzera-Francia e ha fatto lo stesso contro la Spagna in una partita di Nations League, parando due tiri di Sergio Ramos. Jorginho (Arsenal), considerato uno dei migliori rigoristi al mondo, si è fatto parare un rigore da Sommer, interrompendo la sua serie di rigori realizzati al 100%.

Vale la pena notare che il portiere svizzero tende a tuffarsi molto più sul lato destro che su quello sinistro durante i calci di rigore e raramente rimane al centro. Inoltre, non scade quasi mai prima del previsto, costringendo i giocatori avversari a tentare un tiro perfetto per segnare".