FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

fcinter1908 ultimora Inter, con Oaktree si torna a investire sui giovani: dal 2001 ai 2009, cosa è cambiato

ultimora

Inter, con Oaktree si torna a investire sui giovani: dal 2001 ai 2009, cosa è cambiato

Inter, con Oaktree si torna a investire sui giovani: dal 2001 ai 2009, cosa è cambiato - immagine 1
La proprietà nerazzurra ha imposto una strategia basata sul ringiovanimento della rosa e sulla valorizzazione del patrimonio interno
Fabio Alampi Redattore 

Il passaggio di proprietà da Suning a Oaktree ha portato molte novità in casa Inter. La più evidente riguarda le strategie di mercato: niente più parametri zero o calciatori in là con l'età, meglio investire su giovani futuribili e valorizzare il patrimonio tecnico interno. Una linea guida seguita alla lettera dalla dirigenza nerazzurra, come si può vedere dalle operazioni portate a termine per la Prima Squadra, ma anche per il settore giovanile.

Inter, con Oaktree si torna a investire sui giovani: dal 2001 ai 2009, cosa è cambiato- immagine 2

Prima Squadra

—  

Partendo dalle entrate per la rosa a disposizione di Cristian Chivu, sono arrivati un 2001 (Luis Henrique) e due 2003 (Sucic e Bonny), oltre alla conferma in pianta stabile di un 2005 (Pio Esposito). Tutta gente vent'enne o poco più, a conferma della chiara strategia di ringiovanimento voluta dalla proprietà. Giocatori, oltretutto, per i quali sono stati spesi quasi 70 milioni di euro complessivi. Tutt'altra musica rispetto alla passata gestione.

Inter, con Oaktree si torna a investire sui giovani: dal 2001 ai 2009, cosa è cambiato- immagine 3

Settore giovanile

—  

Ma gli investimenti dell'Inter non si sono limitati alla Prima Squadra. La dirigenza nerazzurra ha provveduto a portare a Milano numerosi talenti per il settore giovanile, allargando gli orizzonti dello scouting e andando a pescare anche nel resto d'Europa. Basti pensare ai norvegesi Strand e Arntzen, 2008 e 2009 prelevati entrambi dal Bodo/Glimt, al croato Slatina, 2009 ex Hajduk Spalato, e i coetanei Mackiewicz (difensore polacco, dal Polonia Varsavia) e Kanteh (attaccante spagnolo, dal Valencia). La strada, in casa Inter, è stata ormai tracciata: nei prossimi anni si vedrà se avrà portato i frutti sperati.