"«Abbiamo sbagliato ma niente alibi. Non siamo questi. Non si molla, forza»". Sono queste le parole pronunciate da Simone Inzaghi allo spogliatoio dell'Inter dopo la debacle di giovedì sera contro la Fiorentina al Franchi. Anche stavolta, come sottolinea La Repubblica, il tecnico non ha alzato i toni: "Il discorso di Simone Inzaghi al gruppo, all’indomani del tracollo di Firenze, si è inserito nella procedura abituale che il tecnico ha adoperato in stagione dopo ogni sconfitta.


ultimora
Inter, Inzaghi non cambia: niente toni alti, ecco cos’ha detto in spogliatoio dopo Firenze

MILAN, ITALY - NOVEMBER 25: Head Coach Simone Inzaghi of FC Internazionale speaks to the media during the UEFA Champions League 2024/25 League Phase MD5 press conference at Stadio Giuseppe Meazza in San Siro on November 25, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)
Un meccanismo che ha funzionato, finora: ai due derby persi, in campionato e Supercoppa, sono seguite le vittorie di Udine e Venezia. E dal passo falso di Leverkusen la squadra si è rialzata facendo sei gol alla Lazio. Ogni volta Inzaghi ha motivato i giocatori prendendo su di sé le responsabilità e tenendo toni bassi, per evitare il dramma. Stavolta ha analizzato gli errori fatti, rimandando a oggi l’analisi al video della débacle. In fondo, a Coverciano si è laureato con una tesi sulle dinamiche gruppo-squadra e al bastone ha confermato di preferire la carota, evitando di puntare il dito contro chi ha fatto più danni: da Bastoni a Çalhanoglu, da Bisseck a Frattesi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA