La Coppa Italia 24/25 è entrata nella fase decisiva, Inter e Milan si giocano la finale: quanto vale la vittoria della coppa e tutte le cifre
La Coppa Italia 2024/25 è entrata nella fase decisiva. Inter-Milan (dove vedere questa sera la gara in tv alle 21) e Bologna-Empoli (giovedì 24 aprile, alle ore 21.00) stabiliranno chi saranno le due finaliste della competizione.
Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, “le cifre per ogni turno della competizione sono stabilite in percentuale sul montepremi complessivo. Montepremi che dipenderà prevalentemente dalla finalizzazione dei contratti per i diritti televisivi della Coppa Italia all’estero. In molti territori vengono acquisite solo le ultime partite, se non addirittura la sola finale, motivo per cui la cifra definitiva sarà disponibile solamente verso fine stagione.
Attualmente, le stime hanno rivisto i premi per il singolo turno leggermente al ribasso, ma la vendita dei diritti tv della Coppa Italia a livello internazionale (in alcuni Paesi si vende anche la singola edizione del torneo) potrà riportare il montepremi complessivo vero l’alto.
In particolare, secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, le cifre per il 2024/25 dovrebbero essere così le seguenti:
• Raggiungimento degli ottavi di finale – 400mila euro;
• Raggiungimento dei quarti di finale – 800 mila euro;
• Raggiungimento della semifinale – 1,5 milioni di euro;
• Finalista perdente – 1,9 milioni di euro
• Vittoria in finale – 4,4 milioni di euro
La vittoria della Coppa Italia per un top club entrato agli ottavi dovrebbe così valere intorno ai 7,1 milioni di euro, mentre accedere alla finale dovrebbe valere almeno 4,6 milioni di euro”, si legge.