FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Malagò: “Criminalità nel calcio? Noi parte lesa. Tema stadi in colpevole ritardo”

Malagò: “Criminalità nel calcio? Noi parte lesa. Tema stadi in colpevole ritardo” - immagine 1
Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, in audizione alla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie
Marco Astori Redattore 

"Il calcio e il mondo dello sport sono parte lesa da questa minaccia, ma siamo anche chiamati a una nuova assunzione di responsabilità". Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, in audizione alla Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, all'interno delle manifestazioni sportive.

Malagò: “Criminalità nel calcio? Noi parte lesa. Tema stadi in colpevole ritardo”- immagine 2

"Voglio assicurarvi che l'impegno assunto da questa Commissione è a cuore del Coni e delle federazioni che ritengono il contrasto di questo fenomeno una priorità assoluta", ha aggiunto.


E poi ancora: "Il mondo del calcio sta svolgendo bene la sua parte, aggiornando le regole vigenti per assicurare contesti che siano dii assoluta serenità. Il Coni è al fianco della Figc e di ogni altra federazione in questa opera di contrasto a ogni forma di violenza".

Malagò: “Criminalità nel calcio? Noi parte lesa. Tema stadi in colpevole ritardo”- immagine 3

Malagò ha poi specificato come la procura federale della Figc "abbia aperto un'indagine autonoma per accertarsi delle eventuali responsabilità dei due club interessati (Milan, Inter, ndr)". Malagò ha poi concluso: "Alcune criticità lo sport da solo non le può risolvere, ad esempio c'è il tema degli impianti sportivi che devono essere tecnologici e in grado di elevare i propri standard di sicurezza e comfort per gli spettatori. L'Italia sul tema degli stadi sconta un colpevole ritardo".