FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

fcinter1908 ultimora San Siro a Inter e Milan anche grazie alla “tagliola”: così è arrivata la svolta alle 3 di notte

ultimora

San Siro a Inter e Milan anche grazie alla “tagliola”: così è arrivata la svolta alle 3 di notte

San Siro a Inter e Milan anche grazie alla “tagliola”: così è arrivata la svolta alle 3 di notte - immagine 1
È stato un voto tra le polemiche quello che ha portato il Consiglio comunale a dare il via libera alla vendita di San Siro
Daniele Mari Direttore 

È stato un voto tra le polemiche quello che, alle 4 di stamattina, ha portato il Consiglio comunale a dare il via libera alla vendita di San Siro e delle aree circostanti a Inter e Milan.

L'aula ha approvato la delibera con 24 sì, tutti della maggioranza a cui però mancava un voto, quindi è stato decisivo il ruolo di Forza Italia i cui consiglieri non erano presenti al momento del voto, tranne un 'dissidente'. In questo modo si è abbassato il numero di voti necessari al centrosinistra per far passare la delibera.

San Siro a Inter e Milan anche grazie alla “tagliola”: così è arrivata la svolta alle 3 di notte- immagine 2

La "stampella" di Forza Italia, come molti l'hanno definita, ha provocato polemiche bipartisan così come l'uso della 'tagliola' o 'canguro', un sub emendamento che è stato votato verso le 3 di notte e che ha fatto decadere in un colpo solo gli oltre 200 emendamenti che rimanevano da discutere. Di fatto sono stati votati solo 25 emendamenti e ne sono stati approvati meno di 10. Duri i Verdi, da sempre contrari alla vendita dello stadio.

Meazza Inter San Siro

"Non c'è più democrazia - ha tuonato Carlo Monguzzi in aula -. Mancano tre consiglieri di Forza Italia a cui dovete baciare i piedi, se avessero votato contro questa delibera sarebbe stata bocciata".

San Siro a Inter e Milan anche grazie alla “tagliola”: così è arrivata la svolta alle 3 di notte- immagine 4

Il sindaco Sala ha replicato al consigliere di usare un linguaggio più adeguato. "È stato compresso il dibattito democratico - ha detto Francesca Cucchiara dei Verdi -. Quindi votatevela questa delibera ma con quelli di Forza Italia, questa è la pagina più triste e amara da quando siamo qui. Sindaco mi spiace ma da domani le cose cambieranno per noi".