FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

fcinter1908 ultimora SM – Rivoluzione Italia: queste le prime decisioni di Gattuso

ultimora

SM – Rivoluzione Italia: queste le prime decisioni di Gattuso

SM – Rivoluzione Italia: queste le prime decisioni di Gattuso - immagine 1
Attesa per l'esordio della squadra che è stata affidata, dopo l'esonero di Spalletti, all'ex allenatore di Milan e Napoli
Eva A. Provenzano
Eva A. Provenzano Caporedattore 

C'è grande attesa per l'esordio dell'Italia di Gattuso. Il 5 settembre a Bergamo si gioca la gara con l'Estonia. SportMediaset sottolinea che "filtra soddisfazione da parte dello staff dell'allenatore per l'accoglienza ricevuta. I giocatori azzurri recepiscono input e apprezzano il modo di fare del ct Gattuso come allenatore e persona. Ci sono trasparenza e rispetto nel rapporto tecnico umano. Chiede intensità fin dal torello iniziale". 

SM – Rivoluzione Italia: queste le prime decisioni di Gattuso- immagine 2

Per quanto riguarda il modulo, si passerà dalla difesa a tre di Spalletti ad una difesa a quattro perché c'è carenza di giocatori abili nel marcare ad uomo. Tutto confermato dalle prime prove tecnico-tattiche di ieri. «Costruiamo a tre e difendiamo a quattro. Giocare a cinque ti porta ad avare un blocco basso, ci ho giocato in quel modo ma è un modulo che non sento mio», ha spiegato in conferenza stampa. Per questo la sua Italia viene avvicinata a quella di Mancini che difendeva col 4-3-3 e diventava 3-2-5 in fase d'attacco. Apertura, cross e conclusione a rete sono le cose su cui si stanno allenando.

SM – Rivoluzione Italia: queste le prime decisioni di Gattuso- immagine 3

"Gattuso ha fatto le convocazioni pensando alla difesa a 4 privilegiando la tecnica ai margini di crescita. Da qui le nuove convocazioni di Fabbian, Esposito e Leoni che il ct ha definito un difensore senza paura e con grandi picchi di velocità". E l'Inter lo sapeva benissimo.

(Fonte: SM)