06:41 min

societa e storia

Stadio, atteso per oggi il progetto di fattibilità di Inter e Milan. Il nuovo impianto…

Eva A. Provenzano Caporedattore 
Il sindaco Sala ha parlato proprio oggi della costruzione dell'impianto nuovo adiacente al Meazza che verrà smantellato una volta pronto il nuovo stadio

In un intervento a RTL105, il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha parlato di San Siro sottolineando che il Comune lo venderà entro l'estate a Milan e Inter che sono pronti a consegnare il loro piano a Palazzo Marino. "Oltre duecento pagine per raccontare lo stadio che verrà. Nella giornata di oggi Milan e Inter dovrebbero inviare al Comune di Milano il progetto di fattibilità che illustrerà all'amministrazione cittadina le linee guida per l'acquisto dello stadio di San Siro e relative aree adiacenti", spiega La Gazzetta dello Sport. Si tratta di un passaggio formale importantissimo considerato che negli ultimi mesi i progetti sembravano non convergere.

Nel progetto che sarà spedito al Comune sono indicati costi, volumetrie, impatto ambientale e rifunzionalizzazione dello stadio. Ma quella di oggi è una tappa importante per cominciare a mettere in chiaro le tempistiche. Obiettivo è portare a termine l'iter prima che lo stadio compi i 70 anni e scattino i vincoli. I lavori, in teoria, dovrebbero iniziare nel 2027 e dovrebbero essere terminati nel 2030. Si parla di uno stadio da 71.500 posti, 13mila destinati al corporate e all'hospitality e prevede un investimento totale di circa un miliardo di euro. "Il nuovo impianto dovrebbe vedere la luce dove attualmente si trovano i parcheggi, alle spalle del settore Ovest. L'impianto attuale inizierebbe a essere (parzialmente) smantellato soltanto una volta ultimati i lavori di quello nuovo", conclude la rosea.

(Fonte: gazzetta.it)