ultimora

Champions, venerdì sorteggio degli ottavi: come funziona e le possibili avversarie dell’Inter

Andrea Della Sala Redattore 

Il sorteggio degli ottavi di finale, dei quarti di finale e delle semifinali di UEFA Champions League 2024/25 si svolgerà venerdì 21 febbraio alle 12:00 CET presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon (Svizzera).

Le prime otto classificate della fase campionato si qualificano automaticamente agli ottavi di finale e vengono raggiunte dalle otto vincitrici degli spareggi per la fase a eliminazione diretta, la novità dell'edizione 2024/25.

Dagli spareggi per la fase a eliminazione diretta in poi, il torneo segue un tabellone in cui le potenziali avversarie agli ottavi di finale, ai quarti e in semifinale sono prestabilite in base al piazzamento finale nella fase campionato.

Il 21 febbraio quindi non solo l'Inter conoscerà la propria avversaria negli ottavi di finale (tra il Feyenoord che ha superato il Milan e la vincente di Juventus-PSV) ma anche la parte di tabellone nella quale sarà posizionata.

In particolare:

- se l'Inter verrà estratta con il Feyenoord (che ha vinto lo spareggio contro il Milan), negli eventuali quarti affronterebbe una tra Bayern Monaco, Celtic, Atletico Madrid o Bayer Leverkusen;

- se l'Inter verrà estratta con la vincente di Juventus-PSV, negli eventuali quarti affronterebbe una tra Manchester City, Real Madrid, Atletico Madrid o Bayer Leverkusen.

PRIME OTTO, IN ORDINE DI PIAZZAMENTO NELLA FASE CAMPIONATO (TESTE DI SERIE)

1. Liverpool (ENG)

2. Barcelona (ESP)

3. Arsenal (ENG)

4. Inter (ITA)

5. Atlético (ESP)

6. Leverkusen (GER)

7. Lille (FRA)

8. Aston Villa (ENG)

VINCITRICI DEGLI SPAREGGI PER LA FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA, IN ORDINE DI PIAZZAMENTO NELLA FASE CAMPIONATO (NON TESTE DI SERIE)

12. Bayern München (GER)

16. Benfica (POR)

19. Feyenoord (NED)

24. Club Brugge (BEL)

Le gare di ritorno delle ultime quattro sfide degli spareggi per la fase ad eliminazione diretta si svolgeranno mercoledì 19 febbraio.