fcinter1908 calciomercato mercato inter GDS – Lookman insieme alla ThuLa: cos’ha in mente Chivu per farli convivere. E a centrocampo…

calciomercato

GDS – Lookman insieme alla ThuLa: cos’ha in mente Chivu per farli convivere. E a centrocampo…

Gianni Pampinella
Gianni Pampinella Redattore 

"La mezza rivoluzione di Cristian Chivu è cominciata già durante il Mondiale per Club in America. Soprattutto nel momento in cui l'Inter aveva l'obbligo di ribaltare un risultato. Quindi eccola, la prima carezza di Chivu: arrivederci al 3-5-2 visto fino a quel momento, benvenuto 3-4-2-1 con una trequarti tutta argentina - Valentin Carboni e Lautaro Martinez - a supporto della punta di peso Pio Esposito. Precisamente Lookman andrebbe a collocarsi lì, proprio alle spalle della punta centrale. Quindi Ademola e Thuram appena dietro il Toro. Una potenza di fuoco mostruosa". 

"Ma questa non è l'unica variante possibile. Lookman, in tre anni di Atalanta, ha ricoperto un po' tutte le posizioni offensive. Se non sarà 3-4-2-1, sarà 3-4-1-2 con Lookman pronto a prendersi la zolla di quell'"1". Da 10, sulla trequarti. In grado sia di strappare in velocità che di servire i compagni. La costante, in entrambi in casi, è uno stravolgimento al centro. I nomi da citare parlando del centrocampo nerazzurro non saranno più 3, ma con l'ingresso di Lookman si ridurrebbero a 2 con in più i soliti Dumfries e Dimarco esterni".

"Le zone di campo maggiormente calpestate da Lookman nella stagione scorsa siano state più quelle esterne che quelle centrali sulla trequarti, un'ulteriore conferma di come l'Inter, con il suo acquisto, passerebbe di fatto ad una sorta di tridente delle meraviglie: Lookman-Lautaro-Thuram. L'attaccante nigeriano, inoltre, è in grado di regalare a squadra e tecnico una duttilità notevole, altro motivo per cui il suo inserimento nella ThuLa sarebbe tutt'altro che complicato sul lungo termine. L'Inter ha scelto: il profilo giusto per alzare il livello è quello del nigeriano, che in Europa ha già dimostrato di sapere incidere in modo pesantissimo. Lookman ha scelto l'Inter. Nel mezzo, come spesso succede, c'è la valutazione di ferro dell'Atalanta. Ma questa volta chissà...".

 (Gazzetta dello Sport)