Franco Baresi, ex capitano del Milan e della nazionale, ha raccontato ai microfoni di Repubblica le emozioni provato come tedoforo a San Siro per le Olimpiadi di Milano-Cortina: "Che attimi sono stati? I più emozionanti della mia vita sportiva: mai provata una sensazione del genere. Hai quella torcia tra le dita e sai che contiene la storia dello sport, e un po' anche quella della civiltà umana. Un simbolo fortissimo".

news
Baresi: “Niente come le Olimpiadi, emozioni mai provate. Non sapevo di Bergomi”
Lei fu olimpico nel 1984.
"Anche quella, in America, un'esperienza unica. Perché puoi avere vinto scudetti e coppe, ma per un atleta non c'è niente come le Olimpiadi: vale anche per noi calciatori, nonostante in molti pensino il contrario".
Vederla apparire a San Siro è stata una sorpresa enorme: lei, quando lo ha saputo?
"Un mese e mezzo fa, più o meno: mi ha telefonato il presidente del Coni. Io ho risposto: "Siete sicuri?, guardate che non sono tanto in forma". "Tranquillo", mi ha detto il presidente, "non dovrai fare troppa strada". E così è stato. Un grande onore, del tutto inatteso".
Sapeva che lo avrebbe condiviso con Bergomi?
"All'inizio, no. L'ho scoperto dopo. E siamo stati bravi a mantenere il segreto, davvero questa cosa non la sapeva nessuno".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

