FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

fcinter1908 news interviste Buffon: “Rispetto, ma non paura. Norvegia non male? È una top, tra le 3-4 più forti d’Europa”

news

Buffon: “Rispetto, ma non paura. Norvegia non male? È una top, tra le 3-4 più forti d’Europa”

Buffon: “Rispetto, ma non paura. Norvegia non male? È una top, tra le 3-4 più forti d’Europa” - immagine 1
Intervistato da La Gazzetta dello Sport, l'ex portiere ora nella delegazione dell'Italia di Gattuso ha parlato dei playoff per il Mondiale
Andrea Della Sala Redattore 

Intervistato da La Gazzetta dello Sport, l'ex portiere Gigi Buffon ora nella delegazione dell'Italia di Gattuso ha parlato dei playoff per il Mondiale:

Dal futuro, al presente: Irlanda del Nord, Galles, Bosnia. Meglio fuori casa, come dice Materazzi? Meglio una sana paura, come sostiene qualcuno?

«Non la penso come Marco: in partite così ogni aiuto conta e il pubblico dà una grandissima mano. E la paura attanaglia, non ti fa giocare: ci vuole invece il giusto rispetto, tenendo ben presente che per arrivare alla finale bisogna passare per la semifinale... non dobbiamo annegare in una nuova Macedonia».

Come dice il ct: siamo forti ma dobbiamo crederci di più.

«Esatto. Autostima. convinzione. Ma c’è altro. I ragazzi vogliono anche essere apprezzati, hanno bisogno d’affetto. Di entusiasmo. Loro danno disponibilità totale. Posso fare un appello? Vogliamo bene all’Italia. Tutti».

Buffon: “Rispetto, ma non paura. Norvegia non male? È una top, tra le 3-4 più forti d’Europa”- immagine 2

Gattuso è il ct giusto?

«Rino è il ct giusto, è la figura migliore che si potesse scegliere. E voi giornalisti lo sapete».

In che senso?

«Nel senso che parlate con i giocatori più di noi dirigenti, e sapete esattamente cosa pensano di Rino. Non pensi che non ci siamo accorti che i media che ci seguono sono meno critici».

Con la Norvegia non era facile non essere critici. Giocatori crollati, sostituzioni in ritardo…

«Essere critici è il vostro dovere, ci fa bene. Io ho solo detto che fino al 78’ eravamo 1-1: non è forse vero? Poi un crollo mentale, più che fisico, inaccettabile. Su questo dobbiamo lavorare tanto. Succedeva anche con Spalletti: dopo cinque partite di Nations da grande squadra, il blackout. Inspiegabile. Ma la Norvegia…».

Buffon: “Rispetto, ma non paura. Norvegia non male? È una top, tra le 3-4 più forti d’Europa”- immagine 3

Non è male la Norvegia.

«Male? Una top. Una delle tre o quattro più forti d’Europa. La Norvegia farà strada al Mondiale: ha entusiasmo perché sa di poter scrivere la storia, due o tre talenti che spaccano, e una fisicità unita al dinamismo, impressionante, non come trenta anni fa quando i giganti erano immobili, impacciati. A leggere la loro distinta a San Siro mettevano paura...».

Perché?

«Sette su undici della formazione titolare erano da 1,89 a 1,96. E poi con Haaland cominciano sempre da uno e mezzo a zero».

C’è altro da recuperare, cominciando da Chiesa?

«Dobbiamo recuperare tutti i migliori: se qualcuno si mette in evidenza, non c’è preclusione di sorta, anche perché ne abbiamo bisogno. Aspettiamo Chiesa: ce ne sono pochi in Europa come lui. Ma Rino non ha lasciato a casa nessuno che lo meritasse. Ripeto: conta il gruppo…».