Lunga intervista concessa da Paolo Di Canio al Messaggero. L'opinionista ha parlato così del campionato italiano:

news
Di Canio: “Inzaghi aveva Correa e Arnautovic? Li ha voluti lui. Chivu bene, Inter unica che…”
«II nostro è davvero un campionato particolare, dove si festeggiano gli arrivi di De Bruyne e Modric e non si pensa al futuro come fanno in Inghilterra. La Premier, ormai, è la NBA del calcio. Noi arriviamo anche dopo la Liga e la Bundesliga, siamo alla pari della Ligue1 francese, tanto che rischiamo di non andare al mondiale per la terza volta di fila».
Sulla Roma
«L’inserimento di Gasperini nella Roma mi ha sorpreso e convinto, è riuscito a capire l’ambiente e ha valorizzato la squadra che gli è stata messa a disposizione, che non è proprio la migliore».
Manca un centravanti, intanto.
«Esatto, ma il tecnico lo ha capito e gioca un calcio che gli consente di vincere le partite spesso per 1-0. Ma se la Roma fa un gol riesce a difenderlo, se lo prende, invece, perde perché non è in grado di rifarlo. Il lavoro di Gasperini è stato straordinario anche se il suo fuoriclasse non gioca in attacco».
Di Canio, di chi si tratta?
«Di Svilar, un portiere eccezionale. Guardate i voti e le parate che riesce a fare. Spesso salva la Roma e, comunque, le consente con i suoi interventi di vincere. Ce n’è un altro in Italia: Maignan, del Milan, quasi sempre il migliore in campo proprio come Svilar».
Roma da scudetto, dunque.
«Io dico che tutto dipende da Inter e Napoli, se loro girano per gli altri in palio ci sono solo due posti Champions. C’è troppa differenza. E aspetto di vedere il clima intorno alla squadra giallorossa nel momento in cui le cose non andranno bene come adesso».
Parlava di scudetto diviso tra Napoli e Inter.
«Chivu sta facendo bene, è forse l’unica squadra che può dominare le partite. Ha ricambi forti: Pio Esposito e Bonny sono alternative di livello, Inzaghi aveva Correa, Arnautovic e Taremi. Però i primi due li aveva portati lui…E Simone trascurava Zielinski che sta dimostrando di essere ancora un top player. Conte ha problemi di organico, ha già perso tanto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA



