04:24 min
fcinter1908 news interviste Samaden su un ex Inter: “Uno dei più sfortunati che abbia conosciuto”

news

Samaden su un ex Inter: “Uno dei più sfortunati che abbia conosciuto”

Matteo Pifferi Redattore 
Roberto Samaden, per oltre 30 anni responsabile del settore giovanile dell'Inter, ricorda un ex nerazzurro molto sfortunato

Nel corso di un'ampia intervista concessa a il Giorno, Roberto Samaden, attuale responsabile del settore giovanile dell'Atalanta ma storico ex numero 1 delle giovanili dell'Inter, ha parlato anche di diversi giovani interisti.

Risposta secca: il talento migliore visto in oltre 30 anni…

«Tanti, sia all'Inter che qui: dai fratelli Esposito e Carboni, a Dimarco, Bonazzoli, Di Gregorio. Chiaro, viene facile pensare a chi oggi è in prima squadra. Però dico pure Luca Caldirola, capitano da 8 a 19 anni, un talento anche a livello di comportamento. E Giani, mancato pochi giorni fa».

Non ha citato Balotelli…

«Ma no, Mario è stato un grande talento, gli sono affettivamente legato... Oggi è facile dire Pio Esposito o Valentin Carboni, piuttosto che Scalvini o Carnesecchi, perché sono esplosi in prima squadra».

E quello “inespresso“?

«Fra quelli che sto crescendo non li ho visti. Ora lavoro su bambini di 8-10-12-14 anni. Però a pensarci bene un calciatore straordinario che ha smesso presto, Vanheusden, classe ’99. Uno dei giocatori più sfortunati che abbia conosciuto».