Come influirà il Mondiale per club sulla preparazione della stagione?
news
Stramaccioni: “Chivu ha fatto bene, atteggiamento positivo Inter. La scena l’avete vista tutti…”
“È un aspetto molto rilevante. Agli allenatori capita che i giocatori arrivino tardi in ritiro per via delle nazionali. Ma qui siamo davanti a un inedito totale: chi dovesse arrivare anche solo ai quarti, tornerebbe a casa il 6 o il 7 luglio. Con la prima di campionato fissata per il 24 agosto, significa avere pochissimi giorni di vacanza”.
Vede più l’opportunità di rodare le squadre in partite vere o il rischio di affaticamento e infortuni?
“Le prime gare sono state affrontate con grande intensità e spirito agonistico. Basti pensare ai campioni d’Europa del Psg, schierati in formazione tipo, o al Bayern, che ha cercato il gol fino all’ultimo minuto di recupero. Ho visto il massimo impegno, in stadi finora pieni di entusiasmo”.
Cosa la affascina di più del nuovo torneo Fifa?
“Fin da bambino ho sognato di vedere grandi squadre di continenti lontani affrontarsi in partite vere. Club blasonati e ricchi di storia che sfidano avversari mai incontrati prima per motivi geografici. L’Al Hilal di Riad, l’Espérance Tunis o l’Al-Ahly del Cairo sono club che hanno vinto Champions e hanno milioni di tifosi in tutto il mondo. Vederli sfidarsi davvero mi stuzzica tantissimo. E ho letto che molti club esclusi dai 32 partecipanti stanno facendo pressione affinché il numero venga aumentato”.
C’è chi critica la formula, sostenendo che sia solo pensata per aumentare i profitti.
“Non è così. Come si fa a non essere affascinati, o almeno incuriositi, dal vedere la tradizione del Real Madrid contro gli investimenti plurimilionari dell’Al Hilal? O il Chelsea contro la passione nordafricana dell’Espérance di Tunisi? Per non parlare di big match come Inter-River Plate o Bayern Monaco-Boca Juniors. Non si confrontano solo modelli tattici, ma anche culture e visioni calcistiche diverse”.
È bello per lei raccontare tutto questo in tv?
“Bellissimo. Il fatto che una singola piattaforma trasmetta tutte le 63 partite, in tutto il mondo, è qualcosa di davvero inedito. Ed è bello far parte di una squadra globale, raccontare partite che vedono incrociarsi le più grandi culture calcistiche e approfondirle. Per questo siamo live con due nuovi programmi, Club World Cup e Gollywood – Uno Show Mondiale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
