FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Champions, l’Italia vuole il poker. All-in ai playoff e poi? Agli ottavi rischio derby per l’Inter

Champions, l’Italia vuole il poker. All-in ai playoff e poi? Agli ottavi rischio derby per l’Inter - immagine 1
In settimana e quella successiva si giocheranno i playoff di Champions League. Impegnate per l'Italia Milan, Juve e Atalanta
Andrea Della Sala Redattore 

In settimana e quella successiva si giocheranno i playoff di Champions League. Impegnate per l'Italia il Milan contro il Feyenoord, l'Atalanta col Bruges e la Juve col Psv.

"L’Italia ha già l’Inter agli ottavi e aspetta la promozione dai playoff di Atalanta, Milan e Juve: solo l’Inghilterra può sperare di schierare un poker nella seconda fase della Champions, ma il Manchester City non parte favorito contro il Real Madrid. Nel 2002-2003 ci furono 4 italiane nelle prime 16, ma la formula prevedeva a quel punto 4 gironi da 4 squadre. Da quando il torneo prevede invece un tabellone dopo il primo girone, ossia dal 2003-04, non è mai successo che il nostro calcio sia stato rappresentato da quattro club agli ottavi. Undici volte sono state tre, otto volte due, in due casi una soltanto. Sarebbe, quindi, un risultato storico, che ci aiuterebbe a inseguire il quinto posto nella prossima edizione (altra eventuale conferma della crescita generale) e che evidenzierebbe anche la capacità di affrontare nel modo giusto una sfida delicata: la prima da dentro o fuori dell’anno", scrive La Gazzetta dello Sport.


Champions, l’Italia vuole il poker. All-in ai playoff e poi? Agli ottavi rischio derby per l’Inter- immagine 2

"Passare il turno vale 11 milioni per ciascun club e non è un argomento secondario visto che il primo motivo per cui ogni società insegue la partecipazione alla Champions è economico. Ormai il portafoglio conta più della bacheca e così l’obiettivo davvero imprescindibile non è il trofeo, ma la qualificazione per la stagione seguente. L’Atalanta ha già messo in tasca 67 milioni, la Juve quasi, il Milan ha superato i 61. L’Inter è la seconda più ricca dell’anno (90 milioni) dietro al Liverpool (99). Tanti, tanti soldi".

E poi? Il 21 febbraio ci sarà il sorteggio degli ottavi, ma il tabellone ha due strade già tracciate: all’urna il potere di scegliere quale sarà imboccata. L’Inter potrebbe essere coinvolta in un derby italiano e magari anche milanese: Juve e Milan sono dalla parte dei nerazzurri o, in alternativa, dell’Arsenal. L’Atalanta, invece, ha prospettive meno antipatiche: all’orizzonte intravede l’Aston Villa o il Lilla. Ma fermiamoci qui: al tabellone penseremo più avanti. Prima bisogna calare uno storico poker", aggiunge il quotidiano.