- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
news
Getty
"C’è ancora una volta la firma di Federico Dimarco sulla vittoria dell’Inter. Non emerge dal tabellino, ma lo zampino è piuttosto evidente", scrive il Corriere dello Sport di stamattina. Grande risalto alla gara del laterale nerazzurro: "Era riuscito anche a sbloccarla l’insidiosa gara di Lecce, in realtà. Il tocco preciso, finito dolcemente alle spalle di Falcone, è stato però vanificato dal fuorigioco di spalla a inizio azione di Thuram. Ci ha riprovato anche più tardi, quando la gara nel frattempo era già finita sul binario favorevole per la squadra di Chivu: gli è mancato giusto un filo di cattiveria per implementare anche il bottino di gol in stagione. Il contributo non è mancato, però. Anzi, ci ha messo tanto del suo".
Non solo l'assist per Akanji, dunque. Dimarco, come ricorda il quotidiano, ha messo lo zampino anche sul primo gol: "Ha acceso la miccia sul primo gol, con la traiettoria poi deviata e finita sul piede di Mkhitaryan quando il rumore delle lancette che continuavano a girare stava cominciando a generare anche apprensione tra i nerazzurri di Chivu. Tredicesimo passaggio decisivo in campionato per il numero 32 nerazzurro, indubbiamente un fattore in fase offensiva. Al Via del Mare si è confermato fonte preziosa e generosa per i compagni. E' diventato il primo difensore a fornire assist per cinque presenze consecutive nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2006/07)".
La differenza con l'anno scorso sta emergendo ora: "Il nuovo allenatore ha tirato a lucido il suo motore: dall’ora di gioco in poi ora non morde più il freno, ma spinge ancora di più. Alza i giri nel momento di necessità. Il grande strappo rispetto alla scorsa stagione di Dimarco sta emergendo proprio in questo momento: anche nel vecchio campionato fu determinante fino al giro di boa, salvo squagliarsi alla lunga in un girone di ritorno finito in maniera disastrosa. Ora prosegue la sua marcia a ritmo elevatissimo, senza esitazioni. Continua a trovare gli stimoli per riempire costantemente il serbatoio dal punto di vista fisico e nervoso".
© RIPRODUZIONE RISERVATA