FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Biasin: “Inter, ora sarà rivoluzione per 3 motivi. Percorso finito. Monaco ha fatto capire che…”

Biasin: “Inter, ora sarà rivoluzione per 3 motivi. Percorso finito. Monaco ha fatto capire che…” - immagine 1
Su Libero il commento del giornalista che ringrazia i nerazzurri "arrivati alla fine di un ciclo" nonostante la sconfitta in finale di Champions
Eva A. Provenzano Caporedattore 

Ci vuole tutta la forza del mondo quando devi raccontare la fine di una storia che mai ti saresti aspettato andasse in quel modo. Con una disfatta totale, quella dell'Inter in Champions è questo. Una disfatta senza precedenti. Uno di quegli harakiri che tra le pagine di calcio nerazzurre esistono ma che è arrivato in un uno dei momenti più inattesi. Quando sembrava che l'Inter potesse giocarsela è arrivata invece una sconfitta clamorosa che lascia un amaro in bocca totale e forse solo macerie.

Biasin: “Inter, ora sarà rivoluzione per 3 motivi. Percorso finito. Monaco ha fatto capire che…”- immagine 2

Fabrizio Biasin, su Libero la mette giù così: "Se da Istanbul eri tornato con la consapevolezza che la squadra ci avrebbe riprovato, ieri no. Perché la verità è che l'anno prossimo si chiamerà ancora Inter ma avrà tutta un'altra faccia e chissà se mai avrà la forza di arrivare fino in fondo". "Ieri a Monaco - scrive il giornalista su Libero - si è chiuso un cerchio lungo 4 anni, quello dell'Inter inzaghiana che ha fatto vedere un oceano di cose belle, un gioco a lunghi tratti sontuosi, un'unità di intenti rara, un senso di famiglia affatto scontato, una squadra che ci ha creduto nel bene delle vittorie e nel male delle amarezza. Con il club che è passato dalla Fosse delle Marianne delle perdite all'Everest dei bilanci praticamente in pari. Scusate se è poco". 


Ma l'amarezza resta per uno scudetto vinto in 4 anni. "Il veleno infetta le sinapsi perché da una parte l'applauso è spontaneo, ma dall'altro il riflesso involontario è di chi vorrebbe a tutti i costi un colpevole per darlo in pasto al popolo e voltare pagina. Da queste parti nessuna crocifissione. Al netto degli errori dei singoli, la verità è che questo gruppo, tristemente giunto oltre la maturazione ora sta per cadere a terra come caco a metà  ottobre".

Biasin: “Inter, ora sarà rivoluzione per 3 motivi. Percorso finito. Monaco ha fatto capire che…”- immagine 3

I cambiamenti

—  

Questo l'ultimo passaggio dell'articolo di Biasin per il giornale Libero: "L'Inter cambierà molto, lo farà per tanti motivi. Soprattutto per tre: 1) perché trovare nuovi stimoli dopo un percorso così è faticoso e terminato con una mazzata del genere è più difficile che risolvere il cubo di Rubik bendato e senza mani. 2) Perché una società lungimirante (e l’Inter lo è) sa quando è il momento di cambiare rotta, di dare una mescolata alla minestra nella speranza di ritrovarsi con un piatto ancora più celebrato del precedente; 3) Perché questa squadra  è vecchia quindi realmente esperta, ma troppo vecchia per pensare che basti l'esperienza. Ieri si è visto benissimo. Si è visto anche sui volti di chi, subito dopo il triplice fischio, ci ha fatto capire che Monaco è una Istanbul al contrario. In terra turca quella volta spuntò un germoglio di rabbia capace da solo di portare lo scudetto e la seconda stella. In Baviera invece è terminato il percorso glorioso di un gruppo composto da persone per bene, prima che calciatori, e che è destinato ad essere ricordato. Ed è comunque molto, moltissimo. Grazie di cuore all'Inter nonostante tutto".  

(Fonte: Libero)