01:24 min
fcinter1908 news rassegna stampa CdS / Italia-Israele, Pio Esposito o Raspadori? 2 motivi spingono Gattuso. Frattesi…

news

CdS / Italia-Israele, Pio Esposito o Raspadori? 2 motivi spingono Gattuso. Frattesi…

Alessandro De Felice
Alessandro De Felice Redattore 
La probabile formazione della Nazionale con Gattuso alle prese ancora con diversi dubbi da sciogliere nelle prossime ore

Va in scena questa sera a Udine la sfida tra Italia e Israele, gara valida per le qualificazioni UEFA ai Mondiali 2026.

Gli Azzurri di Rino Gattuso non possono sbagliare: l’obiettivo è blindare il secondo posto che vale i playoff per giocarsi le proprie chance negli spareggi e tentare di strappare il pass per la competizione iridata.

In vista del match, il CT ha un dubbio in attacco che riguarda Pio Esposito, in gol a Tallinn, contro l’Estonia, alla seconda presenza in Nazionale.

“Gattuso ha l’imbarazzo della scelta e vive senza patemi il ko di Kean, per affiancare Retegui può scegliere tra Raspadori, un apriscatole consolidato in azzurro, e il ventenne Pio Esposito, l’esplosivo ventenne dell’Inter, paragonato dall’ex ct Spalletti a Vieri”.

Secondo il quotidiano ci sono due motivi che spingono Gattuso a puntare su Raspadori:

“La scelta, se non è ancora compiuta, si avvicina con ogni probabilità alla versione definitiva. Raspadori in vantaggio per fare coppia con Retegui, ma Pio Esposito è ancora in corsa. Due motivazioni sembrano spingere il ct verso questa decisione. La lentezza dei difensori centrali di Israele favorisce attaccanti rapidi. Pio, come Retegui, rischia di diventare un bersaglio più facile da catturare in marcatura”.

Ieri pomeriggio Gattuso ha provato Pio accanto a Retegui nel primo allenamento a ranghi completi; la vera rifinitura è prevista questa mattina, quando il CT sceglierà gli undici.

“Pio Esposito non ha ancora l’abitudine a giocare ogni tre giorni e ha tenuto il campo 75 minuti a Tallinn. Il suo ingresso sarebbe utile anche in corsa. Detto questo, il ballottaggio va tenuto aperto”.

Dimarco a sinistra e Barella in mezzo sono certi di un posto, mentre la novità potrebbe essere un altro interista, ovvero Davide Frattesi.

“L’opzione del 3-4-2-1, al momento remota, porterebbe verso Frattesi con Tonali e Barella sulla mediana” conclude il CorSport.