FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

fcinter1908 news rassegna stampa Libero demolisce Conte: “Doveva solo chiedere scusa! Ora sarà fallimento totale e fatale se…”

news

Libero demolisce Conte: “Doveva solo chiedere scusa! Ora sarà fallimento totale e fatale se…”

Libero demolisce Conte: “Doveva solo chiedere scusa! Ora sarà fallimento totale e fatale se…” - immagine 1
Così Libero nel suo editoriale sul tecnico azzurro dopo l'eliminazione dalla Champions League e il piazzamento al 30esimo posto su 36 squadre
Marco Astori
Marco Astori Redattore 

"Antonio Conte avrebbe dovuto fare una sola cosa: chiedere scusa. A Napoli, al club, ai giocatori". Apre così Libero il suo editoriale sul tecnico azzurro dopo l'eliminazione dalla Champions League e il piazzamento al 30esimo posto su 36 squadre. Durissimo il quotidiano nella critica all'allenatore: "Perché ha dimenticato di allenare una squadra reduce da due scudetti in tre anni, e perché ha ignorato che il Napoli ha uno status europeo riconosciuto, fatto di una presenza costante durata 15 anni e di grandi partite di Champions giocate come minimo alla pari contro i colossi del continente.

Libero demolisce Conte: “Doveva solo chiedere scusa! Ora sarà fallimento totale e fatale se…”- immagine 2

Se al primo anno ha potuto appoggiare la retorica della piccola provinciale che deve lottare contro i giganti al decimo posto e all’assenza dell’Europa, al secondo anno questa narrazione non ha più avuto basi su cui reggersi. Non è credibile e, soprattutto, non porta a nulla. Come può un club con solide basi come il Napoli compiere un salto di qualità se l’allenatore ripete - in salse diverse - che questo salto è impossibile? Anzi, peggio, che essere a questi livelli con queste misere risorse è un miracolo? Il Napoli è sempre stato all’altezza del Chelsea di turno. Lo è stato anche stavolta nonostante gli assenti, ragion per cui si poteva chiedere scusa per le sei partite precedenti anziché rimarcare la presunta impresa in quest’ultima.

Libero demolisce Conte: “Doveva solo chiedere scusa! Ora sarà fallimento totale e fatale se…”- immagine 3

Per difendere quale reputazione, poi, non si sa. Conte è alla quarta eliminazione alla prima fase della Champions tra Juventus, Inter e Napoli, e in due di queste occasioni aveva in mano squadre scudettate. Non solo: prima di questo Napoli, l’ultima squadra campione di Serie A, Liga, Premier e Bundesliga a essere eliminata ai gironi di Champions è stata... la Juventus di Conte nel 2013/14. Sia chiaro, Conte è un fuoriclasse a rianimare squadre crollate, ma non riesce a condurle allo step successivo, ovvero quello della permanenza nell’élite. Ora torna nella sua zona di comfort del mono-impegno, e non c’è alibi che tenga: se non arriva nelle prime quattro, sarà fallimento non solo totale, ma anche fatale. Si materializzerebbe il sospetto del tecnico da “una stagione e via”, l’incubo di qualsiasi top club contemporaneo, categoria alla quale il Napoli appartiene".