01:38 min
fcinter1908 serie a Rising Star Of The Month, bis per Nico Paz. De Siervo: “Talento che mondo ci invidia”

serie a

Rising Star Of The Month, bis per Nico Paz. De Siervo: “Talento che mondo ci invidia”

Eva A. Provenzano
Eva A. Provenzano Caporedattore 
Dopo il premio ritirato per le due gare di agosto arriva quello per le gare dalla terza alla quinta giornata della Serie A

Il premio Rising Star Of The Month di settembre della Lega Serie A è stato assegnato al calciatore del Como Nico Paz. La consegna del trofeo avverrà nel pre-partita di Como-Juventus, in programma domenica 19 ottobre 2025 alle ore 12.30 allo stadio “Giuseppe Sinigaglia” di Como.

"Il vincitore del trofeo, riservato ai calciatori Under 23 (nati a partire dal 1 gennaio 2003), è stato selezionato tenendo conto delle analisi evolute di Kama Sport, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. Il sistema di rating considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali. Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione", spiega in una nota la Lega Calcio.

Per il calcolo finale sono state considerate le giornate dalla terza alla quinta giornata della Serie A Enilive 2025/2026. Del giocatore e di questo premio ha parlato l'ad della Serie A, Luigi De Siervo: «Nico Paz raddoppia e si conferma miglior Under 23 del mese anche a settembre. Battendo la concorrenza di tanti giovani campioni come Yildiz e Soulè, Nico Paz ha conquistato la vetta con due gol e due assist in tre partite. Decisivo in ogni rete del Como nel mese appena concluso, Nico Paz è ormai da tempo oltre lo status di ‘promessa’. È un giovane talento che tutto il mondo ci invidia, un esempio di classe e concretezza, un vero gioiello del Como e della Serie A». 

(Fonte: Lega Calcio)