FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

fcinter1908 ultimora Inter, ecco dove saranno utili Luis Henrique e Diouf: il piano di Chivu per valorizzarli

ultimora

Inter, ecco dove saranno utili Luis Henrique e Diouf: il piano di Chivu per valorizzarli

Inter, ecco dove saranno utili Luis Henrique e Diouf: il piano di Chivu per valorizzarli - immagine 1
I due nuovi arrivati stanno lavorando ad Appiano Gentile agli ordini di Chivu per inserirsi al meglio nei meccanismi della squadra
Andrea Della Sala Redattore 

In attesa del rientro dei vari nazionali, a partire da martedì, Chivu ha lavorato in questi giorni ad Appiano con i giocatori rimasti. Il lavoro del tecnico si è concentrato in particolare su due dei nuovi arrivati: Luis Henrique e Andy Diouf.

"A oggi, Luis Henrique ad Andy Diouf rappresentano gli oggetti misteriosi di un mercato che ha vietato investimenti esageratamente onerosi ma imposto una linea molto precisa: colpi giovani, di prospettiva, da coltivare. Profili in linea pure con gli altri nuovi arrivi - Sucic, Bonny ed Esposito - e con un'unica eccezione che porta al nome di Akanji. Il più "vecchio" dei nuovi volti ha 23 anni appena. Una scelta concreta e decisa ad abbassare l'età media di una squadra arrivata stremata al tramonto della scorsa stagione anche a causa di una questione fisica. E allora ecco nuovo ossigeno: davanti, sulle fasce, al centro del campo. Osservando la strategia interista sul mercato, più di qualcuno ha però storto il naso: c'è chi dopo due finali di Champions League nelle ultime tre stagioni si aspettava fuochi d'artificio, chi ha sperato fino alla fine nell'arrivo di Lookman, chi in quello di Koné. Ma alla fine, per una cifra complessivamente superiore rispetto a quella che sarebbe stata investita sul centrocampista della Roma, tra gli altri sono arrivati proprio Luis Henrique (23+2) e Diouf (20+5), per cui Chivu ha in mente un progetto molto preciso", scrive Gazzetta.

Inter, ecco dove saranno utili Luis Henrique e Diouf: il piano di Chivu per valorizzarli- immagine 2

"È vero che le prime apparizioni nerazzurre di Luis Henrique non sono state particolarmente incoraggianti, ma ambientarsi subito su un pianeta parecchio diverso rispetto a quello a cui il brasiliano era abituato fino a qualche settimana prima non è compito semplice. Ecco perché Chivu (durante la sosta nazionali in corso) è ben contento di poter lavorare a strettissimo contatto sia con l'ex Marsiglia che con Diouf. Il primo ha già avuto modo di osservarlo tra Mondiale per Club e amichevoli estive, al secondo ha regalato il debutto a San Siro alla prima di campionato pochi giorni dopo il suo sbarco. Piccolo "alert": nella sconfitta contro l'Udinese né uno né l'altro sono subentrati nemmeno per un minuto".

Inter, ecco dove saranno utili Luis Henrique e Diouf: il piano di Chivu per valorizzarli- immagine 3

Un segnale chiaro di come sia necessario ancora un po' di tempo prima che entrambi entrino in meccanismi consolidati, ma sia Luis Henrique che Diouf possiedono caratteristiche che prima di loro all'Inter mancavano: il brasiliano è in grado di saltare l'uomo e vanta una duttilità che può portarlo a giocare sia come vice-Dumfries, sia come esterno offensivo, sia in emergenza come terzino basso; il francese si travestirà da piovra in mezzo al campo: ruba palloni, sgroppa, ribalta. E in un certo senso la sosta nazionali in casa Inter casca a pennello: c'è tempo per digerire l'inattesa sconfitta contro l'Udinese, preparare al meglio il ritorno in campo subito incandescente contro la Juve e persino l'esordio in Champions alla Johan Cruyff Arena sul campo dell'Ajax. Ma, soprattutto, Chivu sta avendo modo di monitorare meglio tre delle sei facce nuove arrivate dal mercato (anche Bonny). Ad Appiano, nonostante tutti i big siano in giro per il mondo, il nuovo tecnico nerazzurro sta tenendo tutti sulla corda. E ancor di più Luis Henrique e Diouf, gli investimenti che Chivu punta a far fruttare subito: colloqui, esercizi mirati e tante chiacchiere ravvicinate", spiega Gazzetta.