- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Getty Images
Oggi si alza il sipario sulla Champions League 2025-26, con i sorteggi di Montecarlo della prima fase. Ma, grazie alla partecipazione alla competizione, le quattro squadre italiane impegnate (Inter, Juventus, Atalanta e Napoli) hanno già garantiti dei ricavi dall'UEFA. Tuttosport oggi in edicola fa il punto:
"Tutte le squadre partecipanti riceveranno un premio di 18,62 milioni. Per quanto riguarda il pilastro “value”, che accorpa il valore del mercato dei diritti tv e il ranking storico, - secondo una stima di Calcio e Finanza -, la Juventus dovrebbe aggiungere altri 27,56 milioni. Qualche milione in più per l’Inter che si attesta sui 32 abbondanti; 24,6 per il Napoli e 26,33 per l’Atalanta. A questi, vanno aggiunti i premi legati ai risultati: ogni vittoria vale 2,1 milioni di euro, mentre un pareggio vale 700mila euro. Per quanto riguarda la classifica finale della prima fase, il budget è suddiviso in 666 quote dal valore di 275mila euro".
"Per finire, i premi legati ai passaggi dei turni: 1 milione per la qualificazione agli spareggi, 11 per gli ottavi, 12,5 per i quarti, 15 per le semifinali, 18,5 per la finale e 6,5 per chi vince. Per tirare le fila, il guadagno minimo atteso dalla Juventus per la partecipazione in Champions League è di circa 46 milioni. Attenzione, si tratta di una stima al ribasso che, più o meno facilmente, il club bianconero potrà rialzare grazie ai risultati. Nella passata stagione, gli introiti si fermarono a 63 milioni. Per quanto riguarda le altre: per l’Inter il compenso minimo è di 50,9; 43,5 per il Napoli e 45,2 per l’Atalanta".
(Fonte: Tuttosport)
© RIPRODUZIONE RISERVATA