Dopo la partita Juventus-Inter (4-3) dello scorso 13 settembre, Walter Zenga ha rilasciato dichiarazioni che, secondo Adrian Mutu, avevano un tono offensivo nei confronti di Chivu e, implicitamente, dei rumeni.

ultimora
Mutu contro Zenga: “Chivu leggenda Inter come te, porta rispetto. Parlo italiano e ciò che hai…”
"Non sono stato duro, ma fermo e serio. Parlo perfettamente l’italiano, dopo quindici anni trascorsi lì, e riesco a capire quando un italiano usa un tono razzista o di disprezzo verso un popolo come il nostro".
"È una cosa che succede spesso. Fate un sondaggio tra i rumeni all’estero e vedrete: non siamo sempre rispettati come meritiamo. Mi ha dato fastidio che Zenga parlasse in quel modo. Forse mi sbaglio, e se è così, chiedo scusa a Walter. Ma se non mi sbaglio, allora avevo ragione: quel tono che ho percepito non era giusto nei confronti di Cristi".
"Zenga è cresciuto come allenatore in Romania, ha legami profondi con il nostro Paese, è stato sposato con una donna rumena e ha figli per metà rumeni. Dovrebbe quindi mostrare più rispetto e considerazione per un popolo che lo ha accolto a braccia aperte, lo ha sostenuto e coccolato. Quando ti riferisci a Chivu dicendo “il rumeno” — un giocatore che all’Inter è una leggenda quanto te — dovresti parlare con più rispetto. Potevi dirlo in modo molto più elegante", ha dichiarato Mutu.
L’ex portiere dell’Inter non è legato alla Romania solo per gli anni passati ad allenare squadre come FC Național, FCSB e Dinamo, ma anche per la sua vita personale: è stato sposato per quindici anni con una donna rumena, Raluca, da cui ha divorziato nel 2020.
(Digisport)
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.fcinter1908.it/assets/uploads/202507/6f38759ace1c52a87824387730e06327.jpg)

