FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Dal nuovo Cda al calcolo della quota: Inter, i passaggi dell’uscita di scena di Zhang

Inter Zhang
La società nerazzurra si prepara al passaggio di proprietà dal gruppo Suning al fondo californiano Oaktree
Fabio Alampi Redattore 

In casa Inter è tutto pronto per il passaggio di proprietà dalla famiglia Zhang al fondo californiano Oaktree. La Gazzetta dello Sport illustra quelli che saranno i prossimi passaggi:

"Marotta e Antonello fanno ancora parte di un Cda destinato a decadere in tempi brevissimi attraverso la dimissione dei due consiglieri (indipendenti) in quota Oaktree, Carlo Marchetti ed Amedeo Carassai. Caduto il Consiglio di Amministrazione in orbita Suning, sarà un susseguirsi di passaggi tecnici verso la formazione di un nuovo organo. Verrà richiesto dal collegio sindacale al presidente Zhang (ancora in pectore) di convocare una nuova assemblea dei soci. Se non sarà Steven, sarà l'organo di controllo in sua vece a compiere questo atto: plausibile poi aspettare una ventina di giorni per eleggere in assemblea il nuovo Cda, nel quale è probabile che rientrerà la coppia Carassai-Marchetti, oltre ad Antonello e Marotta.


Il cuore della partita, però, si sposta già in Lussemburgo dove un perito dovrà presto dare un valore all'Inter. In base a quella cifra, sarà calcolata la quota che il fondo Oaktree dovrà aggiungere ai 380 milioni mai ricevuti: il totale sarà il cosiddetto Fair Value. A decidere sarà una figura "terza" e non di parte, per questo qualsiasi valutazione al momento rischia di essere fuorviante.

Certo, però, che su questo punto e sulla valutazione della società potrebbe accendersi la battaglia legale tra le due parti incommedia: più alta sarà la cifra che Oaktree dovrà versare a Suning per chiudere la partita, meno "dolorosa" sarà l'uscita di Zhang. E ancora: più alta sarà la cifra totale spesa dai californiani per prendersi l'Inter (tra prestito iniziale e aggiunta decisa dal perito), più Oaktree potrebbe allungare i tempi della propria gestione del club finalizzata a un semplice obiettivo. Del resto, è quello di ogni fondo che si avvicina al calcio: aumentare il valore del proprio club e poi rivendere".

tutte le notizie di