Inter e Milan hanno ufficializzato l'acquisto di San Siro e dell'area circostante. È notizia di oggi l'ufficializzazione dell'accordo col Comune
Inter e Milan hanno ufficializzato l'acquisto di San Siro e dell'area circostante. È notizia di oggi l'ufficializzazione dell'accordo col Comune e del pagamento della prima rata.
Come spiega Gazzetta, "Lo stadio di San Siro ora appartiene a Milan e Inter, non più al Comune di Milano. Questa mattina è stato completato il rogito, cioè l’acquisto da parte dei club del Meazza e delle aree circostanti. Milan e Inter hanno ricevuto un prestito dalle banche di poco superiore ai 90 milioni e hanno pagato al Comune la prima rata da 73 milioni per l’acquisto dell’area. Il prezzo finale sarà di 197 milioni, a cui sarà da scontare il contributo di 22 milioni garantito dal Comune per il rifacimento del tunnel Patroclo, proprio alle spalle dello stadio, e per le bonifiche dei terreni".
L’incontro di questa mattina è iniziato alle 7.30 nello studio del notaio Filippo Zabban ed è terminato intorno alle 12, al netto delle pratiche burocratiche proseguite all’ora di pranzo. Per il Milan erano presenti il presidente Scaroni, il Chief Financial Officer (Direttore Finanziario) Cocirio e il pool legale. Per l’Inter la consigliera di amministrazione Katy Ralph e Massimiliano Catanese, Chief of Staff. Per il Comune alcuni dirigenti, non il sindaco Sala che si trova in Brasile o altri politici. Il passaggio di proprietà è arrivato dopo una corsa contro il tempo chiusa a cinque giorni dal 10 novembre, giorno in cui – se lo stadio fosse stato ancora di proprietà pubblica – sarebbe scattato il vincolo architettonico sul secondo anello, con conseguente impossibilità di abbattere l'impianto".
Milan e Inter hanno chiarito di aver ottenuto il finanziamento dagli istituti bancari internazionali Goldman Sachs e J. P. Morgan in qualità di coordinatori principali, insieme ai partner bancari, Banco Bpm e Bper Banca.