03:57 min
fcinter1908 ultimora FCIN1908 / Inter, esordio in Primavera per Slatina: il nuovo Srna che si ispira ad Hakimi

ultimora

FCIN1908 / Inter, esordio in Primavera per Slatina: il nuovo Srna che si ispira ad Hakimi

Fabio Alampi Redattore 
L'esterno croato classe 2009, arrivato in estate dall'Hajduk Spalato, sta bruciando le tappe anche in nerazzurro

Fisico slanciato, sguardo da duro, facilità di corsa da adulto e la fama da predestinato che lo accompagna da tempo, nonostante i 16 anni compiuti da pochi mesi. Duje Slatina è uno dei volti nuovi del settore giovanile dell'Inter, e già questa estate ha fatto parlare di sè per una trattativa data a lungo per fatta, ma ufficializzata solo ad agosto. Un giovane dal futuro assicurato, dicono in Croazia, e sul quale l'Inter è pronta a scommettere.

Crescita continua

—  

Nato a Spalato il 26 giugno 2009, Slatina inizia a giocare a calcio all'età di 6 anni con lo Slaven Trogir, piccolo club vicino casa. Le sue qualità emergono fin da subito, e a 12 anni arriva la prestigiosa chiamata dell'Hajduk Spalato, la squadra della sua città e che ha sempre tifato. Qui la sua crescita prosegue in maniera imperiosa, compiendo la scalata di categoria in categoria, fino a conquistare la fascia di capitano e la convocazione nelle varie nazionali giovanili, affermandosi come uno dei migliori talenti del calcio croato.

Esterno destro dotato di grande velocità e forza fisica, nasce come terzino in una difesa a 4, ma la sua vocazione offensiva lo ha portato a essere schierato più volte anche qualche metro più avanti. Paragonato in patria a Darijo Srna, storico ex calciatore dello Shakhtar Donetsk e terzo calciatore con più presenze nella storia della Croazia, Slatina si ispira ad un ex Inter: Achraf Hakimi, oggi punto di forza del Paris Saint-Germain.

La chiamata dell'Inter

—  

La nuova tappa della carriera calcistica di Slatina lo ha portato questa estate in Italia, con l'Inter che ha deciso di investire su questo giovane e talentuoso esterno destro. Un corteggiamento durato mesi, con i nerazzurri che hanno dovuto fare i conti con la forte resistenza dell'Hajduk Spalato, che fino all'ultimo ha provato a trattenere il suo gioiellino, e con l'agguerrita concorrenza di numerosi club europei, su tutti Bayern Monaco e Bayer Leverkusen.

Dopo aver firmato un contratto triennale con l'Inter, Slatina è stato inserito nella formazione U17, quella dei coetanei, sotto la guida di Samir Handanovic. L'ex portiere e capitano nerazzurro ne ha apprezzato moltissimo le doti di spinta, e al tempo stesso lavorando sulla fase difensiva: per questo motivo ha giocato inizialmente come esterno alto, prima di tornare nel ruolo originario di terzino. In queste settimane è stato promosso in Primavera, saltando lo step dell'U18 e debuttando quest'oggi nei minuti finali di Inter-Cagliari. Un primo passo, in attesa di altre dimostrazioni del suo valore. Sul quale nessuno, in viale della Liberazione, ha dubbi.