La risonanza magnetica svolta nella giornata di oggi su Stevan Jovetic ha evidenziato un'elongazione al bicipite femorale della coscia sinistra. Il calciatore aveva avvertito il fastidio già nel riscaldamento di domenica prima della sfida contro la Fiorentina e anche nelle prossime gare il montenegrino potrebbe stare fuori dalla lista dei convocabili, il match contro la Sampdoria sembra definitivamente compromesso.
esclusive
ESCLUSIVA Dott.Bosco: “Jovetic da valutare. Recupero? Dipende da…”
La risonanza magnetica svolta nella giornata di oggi su Stevan Jovetic ha evidenziato un’elongazione al bicipite femorale della coscia sinistra. Il calciatore aveva avvertito il fastidio già nel riscaldamento di domenica prima della...
Per capire quali siano i tempi di recupero di Jovetic e approfondire con termini più tecnici la questione, FCINTER1908.IT ha contattato in esclusiva il professore Francesco Bosco, docente dell' Università degli Studi di Parma, titolare del centro medico fisioterapico Sport Medical Center con un passato nello staff di PSG, Juventus e Inter. Queste le sue parole rilasciate ai nostri microfoni: "Buongiorno, diciamo che vi sono diversi criteri di classificazione sulle lesioni muscolari. La classificazione generalmente più seguita distingue le lesioni muscolari da trauma diretto e indiretto. I traumi diretti vengono classificati secondo l'American Medical Association, in elencazioni e lesioni di 1°,2° e 3° a seconda del coinvolgimento del numero di fibre muscolari, del grado di lesione stessa, delle strutture connettivali e vascolari ad esse intimamente connesse.
Nelle elongazioni non vi saranno lesioni anatomiche evidenziabili. Ovviamente mi sembra un po' prematuro stabilire dei tempi di recupero per Jovetic, non sono ancora a conoscenza del grado e quindi non conosciamo il numero effettivo delle fibre coinvolte. Quindi secondo la mia esperienza sarebbe opportuno rivalutarlo nelle prossime ore/giorni per stabile con precisione i tempi di recupero dall'infortunio che lo stesso calciatore ha accusato ai flessori della coscia sinistra durante il pre-partita contro la Fiorentina".
Generalmente i tempi di recuperano a quanti giorni ammontano? "Ripeto, cambiano a secondo del grado. Per il 1° si parla di 10 giorni, per il 2° in media 15-20 giorni mentre per il 3° anche superiore ai 30 giorni. Se l'infortunio di Jovetic coinvolge il 5% delle fibre possiamo parlare di 1°, quindi ci vorranno in media 10 giorni di recupero".
SI RINGRAZIA IL DOTTOR FRANCESCO BOSCO PER LA GRANDE CORTESIA E LA DISPONIBILITA'
La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInter1908.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge
© RIPRODUZIONE RISERVATA