news

Inter Club Praga, il Pres. a FCIN1908: “Zanetti, Berti e la fratellanza nerazzurra in Rep. Ceca”

Alessandro De Felice Redattore 

Qual è stata la scintilla che ti ha portato a fondare un club nerazzurro proprio qui a Praga?

“Il club è nato cinque anni fa, il 26 novembre 2019. Era proprio un’occasione speciale, prima della partita con lo Slavia di Champions League. Tutta la storia, però, inizia intorno al 2010, subito dopo il Triplete. Ero andato a Madrid (già vivevo a Praga dal 2007) per la finale di Champions League e, quando sono tornato, ero felicissimo e mi guardavo un po’ intorno. Ma non c’erano tifosi interisti, ed era stato anche difficilissimo realizzare il “progetto Madrid”. Lì mi sono reso conto che c’era solamente un club a Kutná Hora, che si chiama “Cechia Nerazzurra”.

"Allora ho detto: “Beh, se non c’è un Inter Club a Praga, proviamo a farlo noi!”. Mi sono informato e l’Inter chiedeva 50 soci: a quel punto è diventato complicato, perché tra tutti i miei amici ne conoscevo sì e no una decina. Così, in quel momento, ho un po’ accantonato l’idea. Poi però, nel 2019, hanno creato l’Inter Academy: alcuni amici mi avevano chiesto aiuto e, in quell’occasione, l’Inter era venuta a Praga, con Zanetti e altri dirigenti. Ho parlato con loro, e mi hanno detto: “No, guarda, ti aiutiamo noi. Il primo anno puoi farlo con 25 soci.” E così ci siamo riusciti: ho consegnato tutto e da allora siamo arrivati a 163 soci, quest’anno tra senior e successori".

"Siamo aumentati spaventosamente ogni anno. All’inizio eravamo 25, cioè il minimo, e ovviamente ci siamo arrangiati chiamando amici, amici di amici, parenti... Alla fine, abbiamo soci non solo tra le persone che abitano a Praga, ma anche tra chi ha vissuto in città o è legato a Praga in qualche modo e ora abita altrove. Abbiamo italiani che vivono qui, italiani che sono tornati in Italia, gente di Milano, tifosi cechi, slovacchi, una grossa comunità macedone con noi, un bielorusso tifosissimo dell’Inter che vive qua, un francese... Insomma, tantissimi! C’è pure uno svizzero. Questa è la nostra realtà!"

tutte le notizie di