news

Inter Club Praga, il Pres. a FCIN1908: “Zanetti, Berti e la fratellanza nerazzurra in Rep. Ceca”

Alessandro De Felice Redattore 

Che tipo di legame avete con i tifosi cechi di Praga? Avete conosciuto qualcuno?

Ovviamente noi viviamo a Praga, siamo un sacco di “expat” e ci troviamo benissimo qui, ci piace molto. Io, ad esempio, sono italo-ceco: sono nato a Praga da mamma ceca, però vivo qui stabilmente dal 2007. Con i tifosi cechi ci andiamo d’accordo: sì, esiste anche qui del tifo un po’ violento, ma in generale è tutto molto tranquillo. Spero che non succeda niente di spiacevole mercoledì, ma di solito non c’è problema. Certo, a volte c’è qualche accenno di rivalità, ma non è niente di preoccupante. In Repubblica Ceca c’è parecchio interesse per il calcio italiano. Qui le due squadre di Milano non vengono chiamate Milan e Inter, ma “AC” e “FC”. Quindi, in TV e sui giornali, il Milan viene chiamato “AC” e l’Inter “FC”. Prova tu a spiegare che AC sta per “Associazione Calcio” e FC sta per “Football Club”… (ride, ndr) Niente, per loro siamo “AC” e “FC”!".

Che rapporto avete con gli altri Inter Club?

“Ottimo! Ogni volta che uno di noi viaggia all’estero, contattiamo l’Inter Club di quella città. Cerchiamo di incontrarci per vedere la partita insieme o anche solo per fare conoscenza. Io, ad esempio, sono stato in quello di Parigi, Lisbona, Belgrado e in altri ancora. È un modo bello per conoscere altre persone: sono sempre tutti gentili. Ci coordiniamo anche per gli eventi importanti, come la Champions, la questione biglietti e situazioni come quella di Istanbul. Direi che c’è una vera e propria “Fratellanza Nerazzurra” in giro per il mondo".

Fate anche viaggi organizzati?

"Per ora no, ognuno si organizza in autonomia, con i propri mezzi e i propri alberghi. Ma andiamo spesso allo stadio e alcuni di noi hanno l’abbonamento, quindi almeno una o due persone del club sono quasi sempre presenti alle partite a San Siro. Ovviamente ci sono anche cene sociali, eventi speciali... L’anno scorso abbiamo avuto l’incontro con Berti (simpaticissimo). Abbiamo foto, video, un sacco di ricordi".

tutte le notizie di