FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

fcinter1908 news rassegna stampa Avv Grassani: “Bastoni e La Penna hanno sbagliato, ma ha sbagliato soprattutto IFAB perché…”

news

Avv Grassani: “Bastoni e La Penna hanno sbagliato, ma ha sbagliato soprattutto IFAB perché…”

Avv Grassani: “Bastoni e La Penna hanno sbagliato, ma ha sbagliato soprattutto IFAB perché…” - immagine 1
Così il noto esperto di diritto sportivo: "Al 42’ del primo tempo di Inter-Juventus di sabato scorso è andata in scena una catena di errori, meglio definirli, forse, orrori"
Marco Astori
Marco Astori Redattore 

Tra le pagine dell'edizione odierna del Corriere dello Sport, Mattia Grassani, avvocato ed esperto di diritto sportivo, ha commentato quando accaduto in Inter-Juve sabato sera: "Nel più impietoso degli spot negativi che il calcio italiano potesse diffondere, per giunta in mondovisione, al 42’ del primo tempo di Inter-Juventus di sabato scorso è andata in scena una catena di errori, meglio definirli, forse, orrori, con pochi precedenti, sicuramente in Italia. Ha sbagliato La Penna, custode della sacralità delle regole, peraltro molto vicino all’azione.

Avv Grassani: “Bastoni e La Penna hanno sbagliato, ma ha sbagliato soprattutto IFAB perché…”- immagine 2

Ha sbagliato Bastoni, tradendo la fiducia che milioni di tifosi riponevano in lui. Ha sbagliato anche, e soprattutto, l’IFAB, l’organismo internazionale fondato nel 1886 che definisce le regole del gioco del calcio. Ancor più beffardi, tra l’altro, gli effetti incrociati della decisione presa dal direttore di gara: una simulazione che, se sanzionata, avrebbe determinato l’espulsione del difensore nerazzurro ha, invece, comportato l’allontanamento, per somma di gialli, di un giocatore, Kalulu, del tutto estraneo a qualsivoglia violazione.

Avv Grassani: “Bastoni e La Penna hanno sbagliato, ma ha sbagliato soprattutto IFAB perché…”- immagine 3

In disparte, per il momento almeno, ulteriori considerazioni sulle conseguenze di carriera, in capo ai primi due protagonisti dell’azione, occorre approfondire le patologie del sistema in fattispecie come quella in esame. Fuori luogo, a parere di chi scrive, ma, soprattutto, di poco costrutto, si rivelano, infatti, l’invocata, da molti, esclusione di Bastoni dalle prossime convocazioni in Nazionale. Così come leggere di punizioni esemplari nei confronti di un arbitro, senza il rango internazionale, sempre affidabile, impiegato costantemente nei match di cartello, non risolverebbe il problema".