FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

fcinter1908 news rassegna stampa Inter, Akanji cambia tutto: ora la difesa a 4 è possibile! Ecco il nuovo 11 di Chivu

news

Inter, Akanji cambia tutto: ora la difesa a 4 è possibile! Ecco il nuovo 11 di Chivu

Inter, Akanji cambia tutto: ora la difesa a 4 è possibile! Ecco il nuovo 11 di Chivu - immagine 1
Secondo il quotidiano, ora con l'arrivo del centrale svizzero è davvero possibile il passaggio alla difesa 4 per Cristian Chivu
Marco Astori
Marco Astori Redattore 

"Un Chivu all’Ancelotti versione rossonera. Un’Inter chissà, magari con l’albero di Natale come il grande Milan che fra il 2003 e il 2007 vinse due Champions, perdendone un’altra in finale. Il tutto grazie a... Manuel Akanji".

Apre così Tuttosport il suo focus odierno sull'Inter. Secondo il quotidiano, ora con l'arrivo del centrale svizzero è davvero possibile il passaggio alla difesa 4 per Cristian Chivu.

"È corretto non correre, l’Inter, come dimostrato nelle prime uscite, continuerà a giocare col 3-5-2 e gradualmente il tecnico rumeno introdurrà l'alternativa 3-4-2-1 per inserire un centrocampista assaltatore in più - su tutti Frattesi - e dare così alla squadra un’imprevedibilità offensiva diversa. Ma l’acquisto nell’ultimo giorno di mercato dell’esperto difensore svizzero offre a Chivu un’opportunità nuova che, con gli interpreti finora avuti nel pacchetto arretrato, era oggettivamente meno perseguibile: la difesa a quattro. Linea, per altro, già provata da Chivu in due situazioni di “emergenza”.

Inter, Akanji cambia tutto: ora la difesa a 4 è possibile! Ecco il nuovo 11 di Chivu- immagine 2

L’avvicendamento fra Akanji e Pavard cambia le prospettive nerazzurre. Il francese era un ideale “braccetto”, utilizzabile a volte come quinto di destra per il suo passato da terzino. Akanji con Guardiola ha allargato i propri orizzonti tattici, da centrale si è trasformato anche in “braccetto” e a volte pure in terzino destro o sinistro. Sarà il titolare sul centrodestra della difesa a tre di Chivu, ma darà il cambio pure ai due veterani Acerbi e De Vrij.

Lo svizzero, però, sarà utile anche nel caso in cui l'ex tripletista voglia provare, in corso d’opera o addirittura dal primo minuto, una retroguardia a quattro, essendo un centrale destro naturale. Pavard sarebbe stato adattato; Bisseck, come dimostrato anche con l’Udinese, deve ancora crescere sotto l’aspetto difensivo e in una coppia dovrebbe affinare certi automatismi.

Acerbi lo ha fatto a volte in nazionale in coppia con Bastoni, ma essendo mancino sarebbe comunque non completamente a suo agio; mentre De Vrij ci gioca a volte con l’Olanda, ma in un club non viene impiegato in una linea a quattro stagione ’18-19, la prima all’Inter con Spalletti in panchina.

Inter

Per Akanji, creare una coppia con Bastoni, non sarebbe un problema, ma un passaggio naturale e così l'Inter guadagnerebbe un giocatore nella metà offensiva dello schieramento. Ipotizzando un 4-3-2-1 considerando le caratteristiche dei calciatori a disposizione di Chivu, o un centrocampista in più da inserire sulla trequarti - con Frattesi principale candidato, ma anche Mkhitaryan, Zielinski o Luis Henrique pensando a una mediana formata da Barella, Calhanoglu e Sucic (o Diouf) - oppure un attaccante, in una sorta di tridente con Lautaro o Pio Esposito centravanti e due fra Thuram, Bonny e lo stesso argentino sulla trequarti. Opzioni e idee in più, il tutto grazie a Manuel Akanji".