Della frenata del Napoli e della possibilità dell'Inter di portarsi a -1 dalla squadra di Conte vincendo stasera ha parlato il giornalista
Della frenata del Napoli e della possibilità dell'Inter di portarsi a -1 dalla squadra di Conte vincendo stasera ha parlato, sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, il giornalista Fabio Licari:
Neanche il tempo di parlare di volata a due, di Napoli e Inter che sgomitano per lo scudetto, dell’Atalanta che s’accontenta del podio, e il copione del campionato sorprende ancora, riaprendo discorsi che sembravano chiusi.
Inzaghi giovedì va malamente al tappeto contro una Fiorentina mai così splendente. Dramma, crisi, interrogativi. Conte, invece di allungare, non riesce a superare la miglior Udinese della stagione e alla fine dev’essere contento del pari. Napoli meno concreto, esitante in difesa. Stanco mentalmente? Non è chiaro dove finiscano i meriti delle sfidanti e dove comincino gli imbarazzi delle fuggitive, ma oggi stesso arriverà la prima risposta. Non sarà la partita chiave dello scudetto, ma Inter-Fiorentina potrebbe essere la svolta, in tutti i sensi, per i nerazzurri. Gara di “ritorno” subito dopo l’impressionante 3-0 del Franchi. Napoli 55 punti, Inter 51: per restare incollati alla ruota di Conte non c’è che un risultato. Con l’Atalanta rilanciata dai gol a raffica di Retegui e a un punto: come considerarla fuori dai giochi, al di là della strategia di Gasp, sempre all’attacco, in pressing, uomo contro uomo, tranne quando il tema è lo scudetto?
Parlare di crisi per l’Inter è esagerato. La settimana scorsa i nerazzurri erano quelli dello scudetto. Non è vero, manca la stessa fame, la difesa è più distratta, qualcuno invecchia maluccio, e il turnover, necessario, è destabilizzante. Ma non c’è nessuno in Europa che, con il nuovo calendario, riesca a mantenere una continuità vincente. O meglio: c’era soltanto il Liverpool che ieri s’è fatto eliminare in Coppa d’Inghilterra dal Plymouth, ultimo nella B inglese.