Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

primo piano
Roberto Samaden, ex responsabile del settore giovanile dell'Inter e oggi capo del vivaio dell'Atalanta, ha parlato ai microfoni di Sportitalia degli ultimi anni di lavoro a Milano: "Il maggior successo e la maggior gioia per chi si occupa di giovani è vederli esordire e giocare in Prima Squadra. È il sogno non solo dei ragazzi, ma anche di tutte le persone coinvolte, dal responsabile a chi guida il pullman o apre e chiude il centro sportivo. Sicuramente, soprattutto negli ultimi 7-8 anni, c'è stato un numero di giocatori che oggi hanno invaso i campi di Serie A e non solo, qualcuno è anche all'estero.
Il rammarico è quello di non aver mai visto troppo valorizzato tutto ciò, sicuramente con tutte le scusanti dovute alla situazione del club o a momenti particolari. Chiaro che è frustrante per un responsabile vedere con la maglia di una squadra avversaria di alto rango un giocatore cresciuto nel proprio settore giovanile. Questo ormai rientra anche nelle dinamiche del mercato e delle necessità che hanno i club di produrre valore, e magari utilizzare quel valore economico per arrivare ad altri tipi di giocatore".