fcinter1908 ultimora Calhanoglu non è più solo: Barella regista perfetto per Chivu? C’è un dato che sbalordisce

ultimora

Calhanoglu non è più solo: Barella regista perfetto per Chivu? C’è un dato che sbalordisce

Andrea Della Sala Redattore 

Chivu chiede meno palleggio e più gioco in verticale e proprio per questo, rispetto agli anni passati, Barella è più adatto anche a giocare nel ruolo di regista. Va detto che l'ex Cagliari ha tecnica e visione di gioco e corre per due.

Analizzando le due gare in cui, in questa stagione, è stato impiegato davanti alla difesa (contro Torino e Cremonese) e confrontandole con le ultime due gare di Calhanoglu si nota come Barella sia al centro della manovra, i compagni lo cercano e lui si fa trovare. Il suo dinamismo gli permette di smistare tanti palloni, ma a differenza del passato è anche oculato nella gestione.

Con la Cremonese sono 104 i passaggi riusciti (di più di Calhanoglu nelle due gare, anche se va detto che il turco non aveva giocato 90'). Ma il dato sorprendente è quello sulla % di precisione dei passaggi: 88% con la Cremonese, come il turco col Cagliari e addirittura 94% con il Torino.

Calhanoglu era arrivato a 92 con il Sassuolo. Inutile dire che in termini di corsa gli standard altissimi di Calhanoglu sono mantenuti anche da Barella.

Con la Cremonese sono 12.8 i km percorsi, in sostanza uguale al compagno contro il Cagliari. Quello che ha sempre fatto la differenza per Calhanoglu nel ruolo di regista è stata anche la fase difensiva. Il turco si è dimostra un interditore di professione e si è confermato tale anche in questa stagione. Sono 11 i recuperi col Cagliari, Barella non è da meno con 7 palloni recuperati con la Cremonese e 5 con il Torino.