fcinter1908 ultimora Calha via? Come giocherebbe l’Inter con Ederson. Pregi e difetti di un’eventuale sostituzione

ultimora

Calha via? Come giocherebbe l’Inter con Ederson. Pregi e difetti di un’eventuale sostituzione

Gianni Pampinella Redattore 

"Da una parte c'è più qualità, dall'altra più sostanza. Da una parte più eleganza, dall'altra più dinamismo. Facile immaginare chi porti cosa all'Inter. Di sicuro - aspetto più importante di tutti, anche dei parametri tecnico-tattici - c'è che Calhanoglu se mai dovesse restare all'Inter non lo farebbe certo con grandi ambizioni, mentre Ederson riporterebbe enorme entusiasmo in mezzo al campo. E probabilmente aggiungere muscoli e un togliere un filo di qualità potrebbe rivelarsi una mossa azzeccata. I motivi? Diversi".

"Oltre che dal banale in&out Calhanoglu-Ederson, è interessante pensare all'evoluzione che il brasiliano porterebbe al centrocampo nerazzurro a livello generale. Perché Ederson si piazzerebbe proprio lì al centro del campo e indirettamente restituirebbe un po' di smalto offensivo anche a Barella. Con Ederson vicino a sradicare palloni Nicolò potrebbe tornare a calpestare zone di campo più offensive".

"Un altro aspetto positivo di un eventuale cambio riguarda l'aspetto prettamente fisico. In tutta la stagione, tra campionato, Champions, Coppa Italia, Supercoppa, Mondiale per Club e nazionale, Calhanoglu ha saltato per infortunio ben 18 partite. Ederson... zero. Solo un paio di assenze per squalifica e una in avvio di Coppa Italia per concedergli banalmente un po' di riposo. Ma se è vero che Calhanoglu segna e crea di più rispetto al brasiliano, d'altro canto Ederson copre molto più campo e regala alla squadra un'intensità diversa. Ragionare su una sostituzione Calhanoglu-Ederson sarà forse prematuro, ma resta il fatto che l'Inter nel pratico cambierebbe così".

 (Gazzetta dello Sport)