copertina

Inter-Benfica, Inzaghi: “Gara importante, non gestiremo. Le voci su di me? Non sono strane…”

Per Inzaghi: Che partita dovrà fare l'Inter domani?

Sappiamo che è una partita importantissima: partiamo con un vantaggio, ma sappiamo il valore dell'avversario. Dobbiamo essere bravi a venirne a capo. Potremmo essere nelle 4 d'Europa e per noi sarebbe un gran traguardo.

Herrera, Invernizzi e Mourinho. Cosa chiedi alla squadra per raggiungere una finale come questi allentori?

Sono grandissimi allenatori. Quello che abbiamo fatto è inutile dirlo adesso, sappiamo che in campionato non siamo nella situazione di classifica che volevamo. Ma ora il nostro focus è per il Benfica. Sappiamo di avere un vantaggio non da gestire. E' un avversario di grande valore che è in flessione come noi di risultati ma non di gioco.

La situazione di incertezza può influire sui risultati?

Bisogna essere bravi a isolarsi. Abbiamo tanti giocatori in scadenza, ma li vedo lavorare bene. Fa parte del nostro mestiere e dobbiamo essere forti.

Partendo dal risultato dell'andata, pensa di cambiare qualcosa dal punto di vista tattico e psicologico?

Veniamo da una sconfitta in casa che ci ha rallentato, ma è già il passato. Dobbiamo essere concentrati sul Benfica. Sappiamo di avere un vantaggio, ma anche di avere una gara difficile. Dobbiamo essere uniti con i nostri tifosi, ma anche intensi, perché il Benfica corre tanto e copre bene il campo.

Lei può andare in semifinale ma si parla di una sua possibile partenza. Situazione strana.

All'Inter non sono così strane queste voci, se ne parlava anche prima del Barcellona e del Porto. Finché si critica me non è un problema. Chiaramente in campionato il cammino è insufficiente, ma abbiamo ancora margine. Ora abbiamo una partita importantissima per andare fra le prime 4 d'Europa, sarebbe un grandissimo traguardo.

Quando giocavi a fallivi delle occasioni, facevi degli esercizi particolari? Dopo il Barcellona avresti mai pensato di poter davvero entrare fra le prime 4 d'Europa?

Era la speranza. Ce la giocheremo al meglio. Abbiamo dimostrato di potercela giocare ad armi pari. Da attaccante, mi preoccupavo tantissimo quando non creavo le situazioni. I miei attaccanti devono stare tranquillissimi. Basta un attimo per cambiare tutto.

Formazione?

Posso avere delle idee ma tutte queste partite ravvicinate e l'esperienza mi hanno portato a pensare che quello che uno pensa è difficilmente realizzabile. Posso avere un'idea ma gli ultimi allenamenti mi aiuteranno.

All'andata l'Inter ha sfruttato bene gli spazi. Ti aspetti lo stesso spartito?

Il possesso sarà una fase importante. All'andata entrambe lo hanno fatto bene, altrettanto lo sarà la fase di non possesso. Dovremo essere bravi in entrambe le circostanze.

Ha letto le dichiarazioni di Noel Gallagher?

Speriamo che sia fortunato. Vedere l'Inter in finale ci farebbe tutti felici.

tutte le notizie di