La chiusura del girone di andata può essere un buon punto di partenza per tirare quattro somme. L'Inter ci arriva con una brutta sconfitta in terra friulana, che una volta analizzata deve essere archiviata velocemente. Voltare pagina, lavorare e recuperare qualche infortunato sono imperativi banali, da eseguire il prima possibile. Scorrendo i numeri di questo girone d'andata ecco alcuni spunti di riflessione interessanti. Dai quali provare a ripartire quanto prima.
editoriale
CHIUSO IL GIRONE DI ANDATA: ECCO I NUMERI DELL’INTER
La chiusura del girone di andata può essere un buon punto di partenza per tirare quattro somme. L’Inter ci arriva con una brutta sconfitta in terra friulana, che una volta analizzata deve essere archiviata velocemente. Voltare pagina,...
35 - L'Inter è quarta in classifica insieme alla Fiorentina di Montella (battuta nello scontro diretto a San Siro) con 35 punti. Seppur con gioco e modalità diversi i viola hanno sprecato moltissimo nella partita contro il Pescara. Tante occasioni nitide non realizzate sembravano poter dirigere la partita verso un finale già scritto, ma alla prima occasione il Pescara non si è tirato indietro e alla fine è riuscito a portare a casa la vittoria. Somiglianze.
30 - Sono le reti segnate, ad oggi, dai nerazzurri. Per rapportarci con le altre squadre la Juventus, prima in classifica, ne ha segnate 40, mentre la Fiorentina ne ha buttate in rete 6 più di noi. Al primo posto la Roma con 44 reti. Delle 30 reti segnate dai nerazzurri 14 sono quelle messe a segno in casa, 16 quelle in trasferta. L'ultima rete messa a segno in trasferta risale alla partita contro l'Atalanta.
22 - I gol subiti dai nerazzurri. La Juventus è la squadra che ne ha incassati di meno: solo 13. Questa è ovviamente una voce che pesa moltissimo in ottica scudetto. La Roma, che ha un brutto rapporto gol segnati-subiti, ne ha incassati ben 33, seconda solo a Pescara e Cagliari che di reti ne hanno subite entrambe 35. Dei 22 gol presi dai nerazzurri 12 ci hanno sorpreso in casa, 10 in trasferta.
8 - Le reti buttate in rete da Diego Milito. Esattamente la metà di quelle messe a segno dal momentaneo capocannoniere Cavani (16), seguito da El Shaarawy con 14 e Di Natale con 12. In coda a Milito, nella classifica interna nerazzurra, ci sono Cassano e Palacio con 5 reti ciascuno, Guarin con 3 e Cambiasso con 2. A segno con una sola rete Coutinho, Sneijder, Pereira, Ranocchia e Samuel. Curiosità: il giocatore tra i bianconeri che ha fatto più gol è Quagliarella con appena 6 reti e Pazzini, ex-nerazzurro, tra una cosa e l'altra è già a quota 8.
Twitter @SBertagna
© RIPRODUZIONE RISERVATA