É buffa, assurda, talvolta incomprensibile. Molto spesso spietata. La dura legge del mercato. É un attimo che un campione pagato a caro prezzo, dopo una stagione travagliata e trafitta dalla sfortuna, si ritrovi in vendita con un prezzo abbondantemente ribassato. Pare ingiusto, ma funziona così. Non sempre e non per tutti, ma in linea generale la tendenza é questa. É il caso di Giampaolo Pazzini, per esempio. Acquisto azzeccato dello scorso gennaio, un po' meno proficuo in questa stagione. Una stagione che nel complesso é stata una stagione delirante a partire dalla panchina in perenne cambiamento, passando per gli infortuni e approdando infine ai goleador che improvvisamente non vedevano più la rete. Difficile comprendere quanto queste circostanze ambientali abbiano pesato sulle reali qualità di ognuno. Anche se Stramaccioni pare proprio il tipo adatto per queste riflessioni. E siamo certi che non si farà ingannare da futili apparenze di circostanza.
editoriale
Quanto fa al chilo?
É buffa, assurda, talvolta incomprensibile. Molto spesso spietata. La dura legge del mercato. É un attimo che un campione pagato a caro prezzo, dopo una stagione travagliata e trafitta dalla sfortuna, si ritrovi in vendita con un prezzo...
Se, come avrete certamente notato, i nostri campioni costano sempre un tot al chilo in meno degli altri, ce ne sono alcuni, giovanissimi, che affascinano e non poco. Prendiamo Castaignos. La stagione era uguale anche per lui, tempo per mettersi in mostra poco o niente. Eppure in quegli appena 180 minuti giocati Luc ha mostrato di avere un qualcosa che all'estero piace. E tanto. Prezzo di listino? 7-8 milioni. Se pensate che l'Inter é andata a prenderlo per poco più di 1 milione e mezzo vi renderete conto perché ne stiamo parlando così spesso in questi giorni. Prendiamo Coutinho. Mandato in prestito all'Espanyol ha incantato la stampa iberica e conquistato i tifosi. Pozzo ne é innamorato e lo considera un sogno. Ma l'Inter giustamente non ha nessuna intenzione di darlo in comproprietà. Piccole grandi dimostrazioni che in questi anni la società nerazzurra ha lavorato bene di fiuto, puntando su un'età media più giovane. L'importante sarà amministrarla bene. Farne un uso saggio. Trovare quel difficile equilibrio tra la necessità urgente di monetizzare e quella altrettanto indispensabile di ricostruire. E avere la risposta pronta quando ci verrà posta la fatidica domanda. Quanto fa al chilo?
Twitter @SBertagna
© RIPRODUZIONE RISERVATA