Le parole dell'ex calciatore: "Ti spreme tanto anche a livello mentale. Arrivi sempre con la concentrazione e sai quello che devi fare"
Intervenuto ai microfoni de Il Mattino, Emanuele Giaccherini, ex calciatore, ha parlato così del Napoli di Antonio Conte: «Conte ti migliora perché ti da fiducia. Fa sentire importante chi gioca e chi gioca meno. Poi nel lavoro fisico ti fa arrivare alla partita sempre pronto. Ti spreme tanto anche a livello mentale. Arrivi sempre con la concentrazione e sai quello che devi fare in campo. È un allenatore che sa darti qualcosa anche dal lato umano: ti chiama per nome ed è importante per un giocatore, ti fa sentire parte integrante».
A lei cosa ha dato di più?
«Mi ha cambiato le caratteristiche tattiche. Partivo esterno e sono diventato un'ottima mezzala. Prima privilegiavo l'uno contro uno ma poi sono diventato incursore.
Per giocare in quella posizione ha adatto le mie caratteristiche. Ha accresciuto il mio bagaglio tecnico e tattico e mi ha allungato la carriera».
Il Napoli è reduce dalla vittoria di Bergamo contro l'Atalanta, ma secondo lei la lotta scudetto è oramai solo una pratica a due tra azzurri e Inter?