FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Zoff: “Da quando c’è il VAR la situazione è peggiorata. Si dovrebbe…”

Dino Zoff
Le dichiarazioni di Dino Zoff in merito ai recenti episodi arbitrali che hanno rimesso in discussione il VAR
Matteo Pifferi Redattore 

Nelle ultime settimane, è tornato alla ribalta l'annoso tema relativo alle storture del VAR che ha aiutato sì gli arbitri a ridurre il numero di errori ma anche ad accentuarne alcuni.

Dino Zoff ne ha parlato così ai microfoni di Diretta News: "Non mi piace per nulla perché se ne fa un uso esagerato. È fiscalissimo e, quindi, vengono fischiati rigori e dati cartellini rossi per cose da niente. Nelle valutazioni oggettive, come può essere un fuorigioco o capire se la palla ha superato o meno la linea, è affidabile mentre, per quanto riguarda il resto, lo limiterei alle cose eclatanti, come le azioni che l'arbitro non vede. Non possono intervenire su ogni piccolo dettaglio, dovrebbe essere l'arbitro di campo a chiederne l'intervento".


Zoff: “Da quando c’è il VAR la situazione è peggiorata. Si dovrebbe…”- immagine 2

Il Var a chiamata potrebbe essere la soluzione?

"Ma chi lo chiama poi? L'allenatore che non vede niente dalla panchina? Credo che si debba adoperare meno, perché in fondo il calcio è un gioco di contatto e non sempre un contatto può determinare una punizione o un cartellino. Rimettiamo al centro l'arbitro, la sua valutazione dev'essere importante".

Zoff: “Da quando c’è il VAR la situazione è peggiorata. Si dovrebbe…”- immagine 3

E mentre tutti intorno fanno rumore, il prossimo fine settimana arriva la partita madre di tutte le polemiche, Juventus-Inter.

"Da noi ci sono e ci saranno sempre le polemiche. Si credeva che il Var potesse mettere la parola fine e, invece, la situazione è addirittura peggiorata".