Le due squadre stanno segnando valanghe di gol. Anima offensiva e partecipazioni di tutti i giocatori il segreto
Inter e Atalanta, assieme al Napoli, stanno monopolizzando la vetta della classifica in Serie A. Inzaghi e Gasperini stanno vivendo un momento molto favorevole, le loro squadre sono in salute e segnano con abbondanza e continuità
"Le ultime esibizioni di Atalanta e Inter, numericamente pari anche se di peso diverso, sono il manifesto quasi perfetto della capacità offensiva dei due migliori attacchi del campionato, guidati dai due migliori marcatori. Con i 6 gol alla Lazio lunedì sera, Inzaghi ha sorpassato Gasperini nel bottino di reti in A – 40 a 39 – e con una partita in meno, mentre con i 6 gol al Cesena in Coppa Italia Gasp ha allungato nel bottino complessivo della stagione, in tutte le competizioni, alzato già a quota 60.
La Dea schiera il capocannoniere del campionato, Mateo Retegui, che ha già timbrato 12 volte in 8 partite, con una tripletta e due doppiette: il colpo di testa la sua specialità, già 4 marcature. Di fianco a lui, Ademola Lookman, fresco Pallone d’oro africano, 8 centri in Serie A in 6 partite, con due doppiette. La risposta di Inzaghi è con due punte mondiali - giusto due anni fa si sono visti faccia a faccia nella finale in Qatar - come Marcus Thuram e Lautaro Martinez. Il bomber della seconda stella sta lasciando spazio al francese: 11 gol per il figlio d’arte, in 6 partite, con una tripletta e ben tre doppiette. Il capitano dell’Inter è fermo a quota 5 e non segna dal 3 novembre, gol vittoria al Venezia. Quando all’inizio si parlava di manifesto quasi perfetto, il particolare dissonante è proprio questo: i nerazzurri hanno demolito l’Olimpico biancoceleste con 6 marcatori, Thuram compreso. Non con Lautaro", analizza La Gazzetta dello Sport.
"Se segnano tanto, Atalanta e Inter, è perché arrivano tanto in area - sono le due squadre con più tocchi nei sedici metri avversari (444 e 400) - e per come ci arrivano. La Dea in molti modi diversi: Zappacosta per Retegui, De Ketelaere per Lookman, Ederson per Retegui, Lookman per Retegui, De Ketelaere per Retegui. Sono 5 delle prime 12 connessioni più “popolari” della Serie A. L’Inter è più focalizzata su Thuram, che riceve in area da Calhanoglu, Mkhitaryan, Barella. Markus è il giocatore più servito nei 16 metri in Serie A, Retegui è il terzo e Lookman il quarto. Lautaro invece tocca meno palloni in area di De Ketelaere. Il prossimo compito di Inzaghi è quello di riattivare la linea verso il suo capitano, per aumentare ancora di più la produzione offensiva. Quello di Gasperini invece è solo l’attesa: a inizio stagione ha perso Scamacca, subito rimpiazzato con Retegui con un’azione fulminea sul mercato. Dopo l’infortunio al ginocchio, il centravantone tornerà a inizio 2025, aumentando ancora di più le soluzioni e la forza percussiva.